Apre a Venezia la galleria Garance & Marion, tutta dedicata alle arti grafiche 

Nel nuovo spazio a Cannaregio la galleria fondata da Garance Laporte e Marion Houssin intende mantenere il forte legame con il territorio già sviluppato nello scorso anno, connettendosi con la città e la sua "innata apertura"

La galleria Garance & Marion apre nel cuore di Venezia. Dopo un anno trascorso a percorrere il Veneto approfondendo temi e visioni incentrati sulla Regione e su Venezia in particolare, il nuovo spazio permanente inaugura il 1 aprile nel sestiere di Cannaregio con la mostra L’apertura. Con questo nome, che inevitabilmente richiama la stessa inaugurazione in Salizada del Pistor, le fondatrici della galleria Garance Laporte e Marion Houssin vogliono evocare anche l’apertura propria della Serenissima, porto commerciale (e ideale) tra Oriente e Occidente caratterizzato da una grande varietà e libertà di espressione artistica e architettonica. La vicinanza alla città, scintilla della galleria stessa, pervade tutto il progetto, dai temi di molte delle opere fino alla scelta delle birre del Birrificio Artigianale Veneziano per l’inaugurazione.

Apertura Garance & Marion

Apertura Garance & Marion

LA GALLERIA GARANCE & MARION A VENEZIA

Sviluppata a partire da un’idea nata in pandemia, la galleria d’arte Garance & Marion è interamente dedicata alle arti grafiche, e presenta una selezione di opere a prezzi accessibili pensate per lo spazio abitativo. Parliamo di acquerelli, gouache, illustrazioni digitali e su carta, ma anche lavori realizzati con inchiostro di china, pastelli e pennarelli. Tutte le opere sono riprodotte in numero limitato da 20 a 100 esemplari in serigrafia o in stampa a pigmenti da artigiani regionali provenienti da Venezia, Treviso e Castelfranco, sono numerate e firmate e vengono vendute insieme a cornici realizzate su misura da una famiglia di artigiani di Marcon, nella città metropolitana di Venezia.

Garance & Marion, Venezia

Garance & Marion, claim

La nuova apertura, che le fondatrici definiscono “l’inizio di una nuova avventura“, si colloca in una più ampia volontà di supporto degli artisti di arti grafiche emergenti e di mantenimento di uno stretto legame con il territorio e le sue maestranze: “Vogliamo portare i giovani talenti internazionali emergenti alla luce della scena artistica italiana, sfruttando le belle e antiche risorse artistiche che Venezia ha da offrire“, dichiarano le fondatrici, francesi di nascita ma veneziane di adozione, che prima di questa esperienza provenivano da ambienti tra il museale e il comunicativo. La loro doppia eredità, transalpina e nostrana, è peraltro uno dei punti di forza del progetto, dato che si riflette anche nella scelta degli artisti, degli illustratori e dei disegnatori esposti dalla galleria.

Giulia Giaume

www.garance-marion.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più