Apre al Mudec di Milano la grande mostra dedicata al Surrealismo

L’esposizione appena inaugurata dal museo milanese ospita 180 opere provenienti da una delle collezioni più prestigiose di arte surrealista, ovvero quella del Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam

È un nuovo modo di raccontare il Surrealismo la mostra appena inaugurata al Mudec di Milano Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen, esposizione nata dalla collaborazione tra il museo milanese e il Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, noto per la sua importante collezione di opere d’arte surrealista, con capolavori di Salvador Dalí, Max Ernst, René Magritte e Man Ray. Di questi, una selezione è adesso in mostra al Mudec, 180 tra dipinti, sculture, disegni, documenti e manufatti che fino al 30 luglio offriranno al pubblico nuove prospettive da cui osservare e leggere i surrealisti, in particolare il loro interesse verso le culture non occidentali e i temi del sogno, della psiche, del desiderio. Curata dalla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del Mfhduseo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze, la mostra è suddivisa in sezioni, ognuna delle quali è introdotta da una scultura o un oggetto che evoca il tema delle sezioni stesse, con apparati multimediali che invitano i visitatori all’approfondimento. “Il Mudec prosegue nel lavoro di tessitura che collega la creatività moderna e contemporanea alle diverse culture del mondo”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. “Il particolare taglio curatoriale della mostra connette infatti un movimento artistico, capace di conquistare artisti che hanno contribuito a scrivere la storia dell’arte italiana ed europea, alla creatività di popoli lontani nello spazio e nel tempo, andando all’origine della ‘necessità dell’arte’, che è diversa ma simile in ogni luogo e in ogni epoca”. Ecco le immagini delle opere in mostra.

Desirée Maida

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più