Da Hauser & Wirth a New York una mostra sulle sculture di Lucio Fontana

Concepita come una mostra museale, l’esposizione è il frutto di una partnership tra la mega galleria svizzera e la Fondazione Lucio Fontana: un progetto che indaga ricerca e produzione dell’artista italiano, suddiviso in capitoli (tra le sedi di Los Angeles, New York e Hong Kong di Hauser & Wirth)

È concepita come un’ampia retrospettiva in tre capitoli – in luoghi e in momenti diversi – il progetto espositivo nato dalla collaborazione tra la Fondazione Lucio Fontana e Hauser & Wirth che vede protagonista il celebre artista italiano padre dello Spazialismo. Dopo la mostra tenutasi nel 2020 nella sede Hauser & Wirth di Los Angeles – dal titolo Lucio Fontana. Walking the Space: Spatial Environments, 1948 – 1968 – il secondo capitolo dedicato a Lucio Fontana è stato appena inaugurato a New York, sempre da Hauser & Wirth (al 32 East 69th Street), questa volta soffermandosi sulla produzione scultorea dell’artista. Lucio Fontana. Sculpture presenta circa 80 opere provenienti da importanti istituzioni e musei e collezioni pubbliche e private, “e mette in luce una nuova dimensione critica della pratica rivoluzionaria dell’artista, raramente esplorata e approfondita al di fuori dell’Europa”, spiegano gli organizzatori. A cura di Luca Massimo Barbero, l’esposizione ruota attorno alle ceramiche, ai modelli in argilla e alle sculture di Fontana, in attesa del terzo e ultimo capitolo della trilogia, ovvero una grande antologica, attesa nel 2023 a Hong Kong. Ecco le immagini delle opere in mostra.

Desirée Maida

New York // fino al 4 febbraio 2023
Lucio Fontana. Sculpture
Hauser & Wirth
32 East 69th Street
https://www.hauserwirth.com/
https://www.fondazioneluciofontana.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più