Nasce a Firenze la Fondazione Arte Sacra Contemporanea. Aperta ad artisti e artigiani

L’istituzione nasce dall’esperienza della Scuola di Arte Sacra, fondata a Firenze nel 2012. La nuova Fondazione ha come obiettivo l’“essere il crocevia di tutte le professioni che hanno a che fare con il sacro”. Ecco quali sono le sue visione e missione

Quando si parla di arte sacra, senza dubbio vengono in mente i capolavori del passato, dal Medioevo al Rinascimento fino al Barocco e oltre, molti dei quali sono considerati pietre miliari della storia dell’arte. Forse, oggi, può risultare un po’ inconsueto collegare il concetto di sacro a quello di arte contemporanea, eppure l’arte sacra ancora oggi continua a essere oggetto di attenzione da parte degli artisti – in Italia dal 2016 si svolge la BIAS – Biennale Internazionale di Arte Sacra –, oltre a essere commissionata e realizzata da professionisti specializzati proprio in questo ambito. Nasce proprio da queste premesse la nuova Fondazione Arte Sacra Contemporanea, istituzione che sarà presentata ufficialmente il prossimo 26 novembre 2022 a Firenze, presso il Cenacolo di Santa Croce. La sede dell’istituzione invece è al Parco delle Cascine.

LA FONDAZIONE ARTE SACRA CONTEMPORANEA A FIRENZE

Nata dall’esperienza della Scuola di Arte Sacra – fondata a Firenze nel 2012 “per promuovere la creatività nell’arte e nell’artigianato artistico, con un’apertura senza confini sul mondo del sacro” – la Fondazione “si propone di essere il crocevia di tutte le professioni che hanno a che fare con il sacro, lavorando alla formazione di una nuova generazione di artisti, artigiani, guide turistiche, operatori museali e promuovendo occasioni di approfondimento culturale sull’universo delle molteplici espressioni dell’arte contemporanea”, sottolineano i promotori. Sono coinvolte, quindi, tutte le professionalità che ruotano attorno al circuito dell’arte sacra, e non solo gli artigiani e gli artisti che la realizzano. Un’iniziativa, quella della Fondazione, con una visione e una missione ben delineate, supportate dal Consiglio d’Amministrazione composto dal Comune di Firenze, dall’Arcidiocesi di Firenze, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, da Fabbricerie Fiorentine, dalla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, da IUL Università Telematica e Artes LAB, e presieduto da Stefania Fuscagni.

Lucia Tanti, Direttrice Fondazione Arte Sacra Contemporanea, Firenze

Lucia Tanti, Direttrice Fondazione Arte Sacra Contemporanea, Firenze

LA NASCITA DELLA FONDAZIONE ARTE SACRA CONTEMPORANEA A FIRENZE

“Trasformare la scuola in fondazione è una piccola rivoluzione nella continuità”, spiega Lucia Tanti, direttrice della Fondazione. “Una sfida formativa e culturale che guarda al futuro: valorizzando e lavorando sul nostro patrimonio artistico, facciamo nostri i principi dell’economia generativa e rinnovabile che fa dell’arte sacra una leva di sviluppo sapendo che non si vive di rendita. Da qui la parola che è cuore di tutto: contemporaneità, parlare alle persone di oggi con i linguaggi di oggi, le suggestioni di oggi, i materiali di oggi. Una sfida”, continua Tanti, “che ha anche una forte vocazione istituzionale: non saremmo mai nati se le persone non si fossero unite alle istituzioni e per questo ringrazio i componenti del CdA e tutti i soci fondatori che hanno creduto in questo ambizioso progetto di trasformazione”. In occasione della presentazione del 26 novembre, terrà una prolusione Micol Forti, curatrice della collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani”.

Desirée Maida 

https://sacredartschoolfirenze.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più