Giornate Europee del Patrimonio 2022. Gli eventi da seguire questo week end

Il 24 e 25 settembre tornano nei musei e luoghi della cultura le Giornate Europee del Patrimonio. Tema? La sostenibilità del patrimonio culturale. Tra visite guidate e iniziative speciali ecco una selezione di eventi da seguire

Ogni anno il MiC – Ministero della cultura aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale. La partecipazione dell’Italia, prevista nel weekend di sabato 24 settembre e domenica 25 settembre, si inserisce appunto nell’ambito degli eventi 2022 delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa – già iniziata in molti Paesi d’Europa il 1 settembre per protrarsi fino ai primi di ottobre – che quest’anno ha come tema Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro: un focus sul ruolo attivo delle comunità nella costruzione di un futuro più sostenibile e resiliente per il patrimonio europeo, nel contesto dei cambiamenti ambientali e dei relativi rischi. All’iniziativa in Italia, com’è ormai tradizione, aderiscono moltissimi musei statali, ma anche musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata ed un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi. Tra visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico, ecco una selezione degli appuntamenti da non perdere, per suggerire un possibile itinerario in un panorama ricco di possibilità…

– Claudia Giraud

APERTURA PROLUNGATA AL MUSEO CAPPELLA SANSEVERO DI NAPOLI

Museo Cappella Sansevero foto di Marco Ghidelli

Museo Cappella Sansevero foto di Marco Ghidelli

Il Museo Cappella Sansevero partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2022 con un’apertura prolungata prevista sabato 24 settembre, in collaborazione con il FAI Campania. Il gioiello barocco sarà aperto al pubblico fino alle ore 22 (dalle 9 del mattino fino alle 22:00 con ultimo ingresso alle ore 21:30). Parte del ricavato derivante dalla vendita dei biglietti, nella misura di 1 euro per ogni biglietto emesso durante l’intera giornata, verrà destinata al completamento del progetto di restauro della tavola di Giovanni Balducci, San Domenico diffonde il Rosario, datata 1623 e custodita all’interno della Basilica di Santa Maria alla Sanità. “Siamo lieti di celebrare questa giornata offrendo il nostro supporto al FAI Fondo per l’Ambiente Italiano con il quale condividiamo l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio storico-artistico del nostro territorio”, afferma Maria Alessandra Masucci, presidente del Museo Cappella Sansevero. “Se la cultura è fattore fondamentale di sviluppo, ogni opera restituita alla collettività costituisce un passo verso un futuro più sostenibile”.

Museo Cappella Sansevero, Via Francesco de Sanctis 19/21, Napoli
www.museosansevero.it

MOSTRA FOTOGRAFICA AL MUSEO ACCADEMIA LIGUSTICA DI GENOVA

Chiara Costa, David 2022 ©Chiara Costa

Chiara Costa, David 2022 ©Chiara Costa

Anche quest’anno il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti aderisce al programma delle Giornate Europee del Patrimonio con una mostra di preziose fotografie dall’archivio storico e scatti degli studenti del corso di Fotografia per I Beni Culturali. Accanto alle collezioni di calchi in gesso che fin dal Settecento costituivano un elemento indispensabile per la didattica nelle accademie, e alle raccolte di dipinti, disegni, incisioni a stampa, che rappresentavano altrettanti modelli di riferimento per la formazione dei giovani artisti, vennero formandosi anche importanti raccolte di fotografie ad uso didattico. Questo importante corpus di immagini, utilizzate un tempo nella scuola, oggi ha assunto un valore diverso: da mero sussidio didattico costituisce a tutti gli effetti un patrimonio storico, pur mantenendo anche il ruolo originario. Fondamentale contributo è offerto, oggi, anche del corso di Fotografia per i Beni Culturali, del quale l’esposizione presenta alcuni elaborati significativi di Chiara Costa e Claudia Robustelli: pionieri della fotografia dell’Ottocento e giovani fotografe contemporanee al servizio del patrimonio culturale per trasmettere un’eredità e garantire una continuità della ricerca nelle generazioni future.

Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, Largo Pertini 4, primo piano
24 e 25 settembre 2022
dalle 14.30 alle 18.30
ingresso gratuito

VISITE GUIDATE ALLA PINACOTECA NAZIONALE E AL SANTA MARIA DELLA SCALA DI SIENA

Santa Maria della Scala, Siena

Santa Maria della Scala, Siena

Tornano le Giornate europee del Patrimonio e finalmente, dopo due anni, senza restrizioni e anche Siena vi aderisce: per la serata del 24 settembre sarà possibile visitare i due principali musei della città, la Pinacoteca nazionale di Siena e il Santa Maria della Scala. La Pinacoteca sarà aperta al costo simbolico di 1 euro in maniera straordinaria dalle ore 21.00 alle ore 23.00. Alle ore 21.15 si terrà il concerto “per flauto solo” tenuto dagli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci. A seguire e fino alle 23.00 sarà possibile svolgere delle visite guidate alla scoperta della fauna nei dipinti della Pinacoteca, in linea con la tematica di quest’anno Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro. Nella stessa serata del 24 settembre il Santa Maria della Scala aderisce con un’apertura notturna straordinaria ad ingresso gratuito dalle 19.00 fino alle ore 22.30: saranno visitabili tutti i percorsi espositivi, compreso il Museo Archeologico Nazionale. A seguire in piazza Jacopo della Quercia si svolgerà l’ultimo concerto previsto dalla Rassegna ViviSiena 2022.

https://pinacotecanazionale.siena.it/eventi/
www.santamariadellascala.com

CONCERTI E GRAN BALLI ALLE VILLE MEDICEE DI FIRENZE

Firenze Villa medicea della Petraia

Firenze Villa medicea della Petraia

A Firenze, nel Giardino della Villa medicea di Castello domenica 25 settembre alle 11 il pubblico sarà accolto personalmente dal Granduca Cosimo I de’ Medici, interpretato da Francesco Gori. Un Gran ballo ottocentesco dell’associazione “Società di Danza Firenze” è in programma nel prestigioso cortile affrescato della Villa medicea La Petraia. La Villa Medicea di Cerreto Guidi sabato 24 settembre sarà aperta dalle ore 20 alle 23 con il Concerto dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso In viaggio con la musica a ingresso gratuito.

https://www.beniculturali.it/ente/direzione-regionale-musei-toscana

VISITE-LABORATORIO AL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE DI NAPOLI

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sala arazzi

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sala arazzi

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, pioniere nelle pratiche di sostenibilità nella gestione del Bosco e in futuro, anche nel Museo, aderisce all’apertura serale di sabato 24 settembre con ingresso a 1 euro (dalle ore 19.30 alle ore 22.30, ultimo ingresso 21.30) e propone al suo pubblico due visite-laboratorio agli Arazzi della Battaglia di Pavia, recentemente restaurati e una speciale visita guidata nel Real Bosco domenica 25 settembre alla scoperta della storia artistica e botanica, ma anche dell’approccio sostenibile nel governo e nella gestione di questo grande giardino storico.

https://www.coopculture.it/it/prodotti/gli-arazzi-della-battaglia-di-pavia-del-museo-di-capodimonte/

LABORATORI DIDATTICI ALLE GALLERIE NAZIONALE DI ARTE ANTICA DI ROMA

Palazzo Barberini, Sale Del Cinquecento, Sala 17 Foto Alberto Novelli

Palazzo Barberini, Sale Del Cinquecento, Sala 17 Foto Alberto Novelli

Le Gallerie Nazionale di Arte Antica apriranno le porte di Palazzo Barberini sabato 24 settembre, dalle 18.00 alle 21.00, al costo speciale di 1 euro (ultimo ingresso ore 20.00). Durante la serata, alle ore 18.30 – 19.00 – 19.30, sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite incentrate sulle modalità di conservazione e tutela delle opere esposte. Inoltre, alle ore 18.00, per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, sempre a Palazzo Barberini si terrà il laboratorio didattico gratuito, a cura di Si pArte! APSUn museo pieno di stelle, un percorso guidato alla scoperta della storia della famiglia Barberini attraverso i ritratti e gli affreschi che raccontano gli interessi astronomici e astrologici dei personaggi che hanno abitato lo storico palazzo. Durante la fase laboratoriale i partecipanti potranno realizzare una mappa stellare in 3D. Domenica 25 settembre 2022, alle ore 11.00, alla Galleria Corsini, il dipartimento didattico delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, insieme a Si pArte! APS, ripropone per le Giornate Europee del Patrimonio il laboratorio Capolavori a tavola!: un’occasione per far conoscere ai più piccoli la pittura di genere attraverso alcuni capolavori della Galleria Corsini. I bambini saranno coinvolti attraverso la narrazione di alcuni aneddoti relativi ai dipinti e ad alcuni cibi e abitudini alimentari del passato. Durante l’attività conosceranno un’antica ricetta e si cimenteranno nella realizzazione personale di una natura morta polimaterica.

https://www.barberinicorsini.org/

DEGUSTAZIONI AI MUSEI REALI DI TORINO

Palazzo Reale, Appartamento di rappresentanza, Sala da Pranzo

Palazzo Reale, Appartamento di rappresentanza, Sala da Pranzo

Nelle due giornate, i Musei Reali propongono visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie sul tema Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro. Come l’iniziativa I Musei Reali a Tavola che prevede visite guidate speciali alle tavole imbandite con degustazione al Caffè Reale, con approfondimenti sull’affascinante vita di Corte e sul cerimoniale della tavola. In collaborazione con CoopCulture e il Caffè Reale, l’esperienza di visita guidata conduce, infatti, il pubblico lungo il percorso delle tavole imbandite con le collezioni sabaude, allestite al piano terreno e al primo piano di Palazzo Reale, con focus sui ricettari provenienti dalla Biblioteca Reale. Al Caffè Reale, protagonista dell’esperienza con collezioni di porcellane e argenti, si terrà poi una piccola degustazione ispirata alle ricette di Casa Savoia.

https://museireali.beniculturali.it/events/gep-2022-giornate-europee-del-patrimonio/

[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più