Mostre di fine corso. A Torino gli studenti IED rileggono la contemporaneità

Abiti, campagne digitali, reportage fotografici, progetti di interni, gioielli, studi di identità visive, modelli di concept car, video e illustrazioni creati dagli studenti sono raccolti nella mostra IED Design Show_A Snapshot of Today

Centotrentasette lavori prodotti da oltre duecento studenti IED – Istituto Europeo di Design, tra neodiplomati e diplomati dei Corsi di Design, Moda, Arti visive e Comunicazione, invadono la storica sede di via San Quintino 39 a Torino, in occasione della mostra IED Design Show_A Snapshot of Today. Una narrazione visiva che si dispiega tra l’aula magna, le classi, i laboratori, gli uffici e i corridoi, invitando il pubblico di addetti ai lavori e non a scoprire il lavoro degli studenti e i nuovi talenti del panorama italiano del design, selezionati dalle curatrici Sara Fortunati, Direttore del Circolo del Design di Torino, e Benedetta Lenzi, Manager Culturale.

IED DESIGN SHOW_A SNAPSHOT OF TODAY A TORINO

Il presente e il contemporaneo vengono quindi raccontati attraverso una visione molteplice che ne restituisce la complessità, con lavori diversi ma convergenti sotto alcuni aspetti. In mostra, abiti, campagne digitali, reportage fotografici, progetti di interni, gioielli, studi di identità visive, modelli di concept car, video e illustrazioni, disposti nell’allestimento realizzato da un collettivo di studenti provenienti dai Corsi Triennali in Interior Design, Graphic Design e Illustrazione, guidati da Marilivia Minnici, Exhibition Designer e Eleonora Diana, Lighting Designer e docente IED. Il progetto è stato studiato per valorizzare al meglio le sette sezioni tematiche di cui si compone la mostra, da Geografie del sé a Distanze, passando per Coesistenze, Gli altri, Sentirsi a casa, Dentro l’Assurdo e Creare mondi.

Giovanni Marchetti_Let me Sleep__Photo credit PEPE Fotografia

Giovanni Marchetti_Let me Sleep__Photo credit PEPE Fotografia

LA MOSTRA DEGLI STUDENTI DELLO IED A TORINO

Il racconto visivo di IED Design Show_A Snapshot of Today, invece, è stato realizzato da Irene Scanavacca, studentessa del Corso di Illustrazione, Francesca Piano e Patrick Ometto, studenti di Graphic Design, coordinati da Sara Maragotto, Coordinatrice del corso di Illustrazione e Flavia Giolito, Graphic Designer e docente IED del corso di Illustrazione, prendendo come simbolo i cerchi. Una forma geometrica semplice e elementare che ancora una volta si fa testimone delle interazioni che avvengono quotidianamente all’interno dell’istituto, dello scambio dei saperi, e del senso su cui si basa l’intero progetto. “Ogni giorno, nelle aule e nei laboratori della nostra Scuola, prendono forma i progetti degli studenti che sperimentano la visione del design da diverse angolazioni, grazie alla guida di docenti professionisti e alla collaborazione con il mondo delle imprese e delle istituzioni, che permettono loro di misurarsi continuamente con il sistema produttivo e culturale”, spiega Paola Zini, Direttrice dello IED di Torino. “Con questa mostra, desideriamo presentare al pubblico la complessità del contemporaneo, tradotta dagli studenti attraverso le loro progettualità. IED Design Show_A Snapshot of Today è il ritratto collettivo di una generazione, un’istantanea che mostra una chiave di lettura del nostro presente”.

– Giulia Ronchi

IED Design Show_A Snapshot of Today
Istituto Europeo di Design
Via San Quintino 39, Torino
Fino al 30 settembre 2022
Orario: 10 – 17
Chiusure: sabato e domenica; dal 6 al 21 agosto 2022
Ingresso libero

https://www.ied.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più