Lavoro nell’arte: opportunità da Compagnia San Paolo, M9 Museo del ’900, Ministero della Cultura

Architettura, progettazione culturale, rigenerazione urbana, residenza artistica sono gli ambiti di interesse dei bandi, delle offerte di lavoro e delle opportunità in senso più ampio che vi proponiamo questa settimana

Architetti, operatori culturali, artisti, curatori e ricercatori sono i professionisti cui si rivolgono le offerte di lavoro che abbiamo selezionato per voi questa settimana. In questo spazio diamo, infatti, una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente in Italia o prossimi alla scadenza, e alle opportunità (anche senza scopo di lucro) da cogliere al volo. Vi ricordiamo che su Facebook trovate il gruppo Artribune Jobs: vi invitiamo a iscrivervi per poter contribuire alla condivisione di bandi, concorsi, opportunità, spunti e offerte in ambito creativo. Intanto, ecco 5 proposte da tenere presente…

– Claudia Giraud

https://www.facebook.com/groups/artribunejobs/

COMPAGNIA SAN PAOLO – CONCORSO INTERNAZIONALE PROGETTAZIONE CAVALLERIZZA REALE TORINO

Cavallerizza Reale Torino

Cavallerizza Reale Torino

La Compagnia di San Paolo, l’Università degli Studi di Torino e la Città di Torino, in accordo con Cassa Depositi e Prestiti, con l’Ordine degli Architetti di Torino e Milano e con la Fondazione per l’architettura / Torino, indicono un concorso di progettazione per la riqualificazione del compendio della Cavallerizza Reale di Torino. Il progetto di riqualificazione ha l’obiettivo di realizzare un polo culturale di livello internazionale, nel cuore della città che – nel segno della sostenibilità e con l’ausilio delle tecnologie più avanzate – prevede l’insediamento di nuove funzioni culturali, formative, ricettive, sociali e terziarie, coerentemente con le indicazioni del piano regolatore e con il Progetto Unitario di Riqualificazione approvato dal Consiglio Comunale di Torino, incrementandone significativamente la porzione a fruizione pubblica. I gruppi di progettazione dovranno lavorare ad un progetto che garantisca la conservazione del bene mediante l’attuazione di adeguate opere di restauro e recupero e proporre soluzioni architettoniche interne ed esterne che soddisfino le esigenze funzionali connesse alle destinazioni d’uso e valorizzazione dell’identità storica degli edifici, applicando i più alti standard in tema di sostenibilità ambientale e sociale. È previsto un primo premio per il vincitore a copertura dei costi sostenuti per l’elaborazione del PFTE di 200mila euro e corrisposto un rimborso spese ad ognuno dei rimanenti gruppi di progettazione partecipanti che abbiano presentato gli elaborati richiesti, pari a 28mila euro.

Scadenza: 27 luglio 2022

https://www.cavallerizzarealetorino.concorrimi.it/

M9 – MUSEO DEL ’900 – BANDO PER LA CITTÀ E LE SUE COMUNITÀ

M9 Museo del 900 di Mestre

M9 Museo del 900 di Mestre

M9 – Museo del ’900 è il primo museo dedicato alla storia materiale del Novecento in Italia ed è il cuore di un intervento di rigenerazione urbana realizzato dalla Fondazione di Venezia nel centro di Mestre. Ora lancia il suo primo bando, pensato per la città e le sue comunità, con l’obiettivo di invitare associazioni e soggetti del terzo settore con sede nella Città Metropolitana di Venezia e gruppi informali di cittadini a presentare un progetto per la realizzazione di attività culturali, artistiche o educative, cui M9 possa contribuire proponendosi quale luogo di incontro e riflessione, in grado di creare impatto sociale positivo.

Scadenza: 29 luglio 2022

[email protected]

https://www.m9museum.it

CREATIVE LIVING LAB – AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA

V119 Environment

Creative Living Lab

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la quarta edizione del Premio Creative Living Lab, iniziativa nata nel 2018 per sostenere progetti condivisi e partecipati di rigenerazione urbana, attraverso attività culturali e creative in tutti quei territori marginali italiani che vivono una realtà di fragilità sociale, economica e ambientale. “La forza rigeneratrice dell’energia creativa è capace di restituire alle comunità luoghi divenuti marginali, reinventandone scopi e funzioni e reintegrandoli nel tessuto urbano”, dichiara il ministro Dario Franceschini. “Con oltre 1,2 milioni di euro, la quarta edizione di Creative Living Lab promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea rappresenta un’importante opportunità per lo sviluppo di importanti progettualità in tal senso“. L’avviso pubblico di quest’anno si articola in due specifiche azioni: sostenere le realtà che operano già attivamente a livello locale sul tema della rigenerazione urbana (alle quali sono destinati 800mila euro) e promuovere nuove progettualità (qui vanno i restanti 476.235 euro). Il bando, che parte il 20 giugno, è rivolto a enti pubblici, fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro, università, centri di ricerca non profit, imprese sociali e di comunità non profit.

Scadenza: 9 agosto 2022

[email protected]

https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/creativelivinglab-edizione4/

IN-RUINS – CALL PER RESIDENZA ARTISTICA IN CALABRIA

Villa_Romana_Casignana

Villa Romana Casignana

In-ruins lancia l’open call per l’edizione 2022 della consueta residenza artistica in Calabria. Quest’anno e per la prima volta il programma si snoderà tra due diversi siti archeologici: Polo Museale di Soriano Calabro e Villa Romana Palazzi di Casignana. Le location distano un’ora di macchina l’una dall’altra, ma rivelano caratteri della Calabria molto diversi. Muovendosi tra le microstorie di questi due luoghi molto diversi, In-ruins residency 2022 invita artisti, curatori e ricercatori a considerare questi siti archeologici come punti di osservazione da cui esplorare contesti topografici, storici e culturali in modo inaspettato.

Scadenza: 5 luglio 2022

https://www.inruins.org/copia-di-2021-residency

SILENTE – CALL PER RESIDENZA DI 10 ARTISTI UNDER 40

Azienda Agricola Vamperti

Azienda Agricola Vamperti

SILENTE è un progetto di Residenze d’Artista che ospiterà dal 25 agosto all’8 settembre 2022 10 artisti visivi under 40 vicino Firenze, nella Val di Sieve, in Toscana, negli spazi dell’Azienda Agricola Vamperti per approfondire una propria ricerca creativa, nel campo della pittura, disegno, grafica, incisione, scultura, oreficeria, arte tessile e fotografia.  Alla fine della residenza sarà realizzata una mostra e una serie di talk, incontri e eventi in vari spazi fiorentini. Gli artisti selezionati parteciperanno a workshop, lab-experience e incontri e svilupperanno un progetto espositivo coerente con la tematica del silenzio, ma condivideranno anche con gli altri partecipanti gli spazi e i tempi del quotidiano, nell’ottica di creare uno scambio e una condivisione in ambito professionale, umano e sociale.

Scadenza: 15 luglio 2022

https://www.selvartville.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più