Artigianato e design. Nasce a Sesto Fiorentino lo spazio ManInArte

Nata dalla sinergia di un orafo, una designer del gioiello e un incastonatore di pietre preziose, la nuova realtà sorge in un’area dell’ex Manifattura Ginori. Obiettivo? Promuovere le conoscenze e le tecniche dell’artigianato.

Nasce durante il periodo di stop imposto dalla pandemia un progetto che, proiettandosi verso il futuro, intreccia i fili del proprio passato, fonte di ispirazione e conoscenza per tessere nuove trame su cui costruire nuove possibilità.
È così che prende avvio ManInArte, associazione all’artigianato d’arte e la cultura fondato da Simone Cardinali, Chiara Caminati e Stefano Lepri, rispettivamente orafo, designer del gioiello e incastonatore di pietre preziose, il cui spazio sorge in un’area dell’ex Manifattura Ginori, a Sesto Fiorentino. “ManInArte si propone di ospitare e promuovere la cultura, di essere luogo di incontro e contaminazione, di dare quindi la possibilità ad artisti, designer e artigiani di avere uno spazio a disposizione dove potersi esprimere”, sottolineano i promotori dell’iniziativa. Oltre agli atelier di Cardinali, Caminati e Lepri, quindi, ManInArte è uno spazio votato alla collaborazione e alla progettualità: l’associazione darà infatti vita anche alla Scuola di Bottega, in sinergia con università e scuole di design. A inaugurare il nuovo spazio è una esposizione del pittore, scultore e ceramista Salvatore Cipolla, di cui è presentato un nucleo di opere. Ecco le immagini di ManInArte.

– Desirée Maida

Sesto Fiorentino (FI)
ManInArte
Via delle Robinie, 10

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più