Artribune podcast: l’incontro tra lo scienziato Alberto Diaspro e l’artista Giuliana Cunéaz

In questa puntata di Contemporaneamente, il ciclo di podcast di Mariantonietta Firmani, Alberto Diaspro e Giuliana Cunéaz si confrontano sulla relazione tra arte e scienza

Alberto Diaspro e Giuliana Cunéaz
Alberto Diaspro e Giuliana Cunéaz

Il ciclo di podcast Contemporaneamente offre incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo, tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.

Ascolta “Alberto Diaspro e Giuliana Cuneaz – Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.

L’INCONTRO TRA SCIENZA E ARTE

In questo audio Alberto Diaspro e  Giuliana Cunéaz ci raccontano del desiderio di un bambino che diventa ricerca, e della capacità di guardare in fondo alle cose che diventa possibilità di una nuova vita. E ancora parliamo di mocroscopio fotonico, illimitato nell’analisi del dettaglio alla nanoscala, e della molecola dell’agave, aloemodina, che distrugge le cellule malate dei tumori. Nell’arte e nella scienza la pratica del dubbio spinge artisti e scienziati ad innalzare costantemente l’asticella della sfida della conoscenza. Ma nella conoscenza non ci sono scorciatoie: è necessaria la passione, oltre ogni stereotipo.
Alberto Diaspro è direttore di ricerca della linea di Nanoscopia e del Nikon Imaging Center di IIT (Istituto Italiano di Tecnologia di Genova). Professore ordinario dell’Università di Genova e accademico dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Giuliana Cunéaz di Aosta, vive e lavora a Milano. Tra le artiste più rappresentative della new media art, ricerca che sviluppa da oltre quindici anni con ampi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Mariantonietta Firmani

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.