Proteggere ad arte: parte il contest per Millennials promosso da Intesa Sanpaolo Vita

Al via il primo contest ideato da Intesa Sanpaolo Vita che invita giovani appassionati di fotografia, video e arti figurative a interpretare il mondo della protezione assicurativa. Tra stories di Instagram e video su TikTok

Alice Pasquini by Accursio Graffeo
Alice Pasquini by Accursio Graffeo

Sentirsi protetti, sentirsi sicuri sono concetti molto personali: sensazioni semplici, ma difficili da trasformare in immagini. Per questo, Proteggere ad arte – il primo contest ideato da Intesa Sanpaolo Vita interamente dedicato alla cultura della protezione – chiama a raccolta tutti i giovani appassionati di fotografia, video e arti figurative, chiedendo loro di interpretare il mondo della protezione assicurativa secondo la propria sensibilità e i propri mezzi espressivi. Ambassador di tutta l’iniziativa, dal lancio della gara, al supporto dei partecipanti per condurli nelle diverse fasi del contest, fino alla proclamazione dei vincitori, è Vittorio Brumotti, campione di bike trial e volto noto di Striscia la Notizia in tv.

Proteggere ad Arte, Vittorio Brumotti
Proteggere ad Arte, Vittorio Brumotti

AMBASSADOR DELL’INIZIATIVA VITTORIO BRUMOTTI

Parlare ai giovani è sempre una bella occasione per me, se poi si parla di protezione allora è impegno”, racconta Brumotti. “Per questo sono contento di poter essere l’ambassador di questa iniziativa. La protezione, in senso di assicurazione, è un tema che spesso le persone sentono lontano, ma che in realtà fa parte della vita di tutti. Essere protetti, così come essere assicurati ti dà la possibilità di vivere più serenamente le cose piccole e grandi che ci succedono”.

GUIDO TARONI FOTO DI LUCAS POSSIEDE
GUIDO TARONI FOTO DI LUCAS POSSIEDE

VIDEO, FOTOGRAFIA E ARTI FIGURATIVE SONO LE CATEGORIE DEL CONTEST

Video, fotografia e arti figurative sono le Categorie attraverso le quali i creator potranno liberare la propria immaginazione, dando vita a immagini statiche o in movimento capaci di restituire il senso profondo di un tema allo stesso tempo intimo e universale. Un linguaggio nuovo e contemporaneo per raccontare cos’è la cultura della protezione assicurativa e in che modo può cambiare la vita e il futuro a un’intera generazione, con particolare attenzione per i Millennials. Dalle classiche fotografie alle stories di Instagram, passando per i video su TikTok e senza dimenticare interpretazioni artistiche più canoniche: ciò che conta è scatenare la creatività.

Lavinia Biancalani e Pietro Pappalardo
Lavinia Biancalani e Pietro Pappalardo

COME PARTECIPARE AL CONTEST

Ciascuna categoria avrà un professionista del settore che darà suggerimenti preziosi ai partecipanti (maggiorenni residenti o domiciliati in Italia) per realizzare l’idea da caricare sul sito dedicato: per il video, Lavinia Biancalani, giovane imprenditrice, amante della moda e dei social media; per le arti figurative, Alice Pasquini, street artist, illustratrice e scenografa italiana di fama internazionale; per le foto, Guido Taroni giovane talento della fotografia figlio d’arte e nipote del grande fotografo recentemente scomparso Giovanni Gastel. A loro il compito di fare una prima selezione sulla base del loro giudizio e di quello del pubblico votante che potrà, a sua volta, provare a vincere uno tra gli oltre 100 premi messi in palio da Intesa Sanpaolo Vita. Alla seconda fase hanno accesso 30 partecipanti, 10 per ogni categoria, le cui opere sono raccontate al pubblico votante in un video realizzato dai 3 curator. All’ultima fase arriveranno solo le 9 opere più votate, 3 per categoria, fino alla proclamazione delle 3 opere vincitrici il 15 dicembre 2021.

I PREMI DEI TRE VINCITORI FINALI

I vincitori, uno per categoria, si aggiudicheranno fino a 3mila euro in attrezzature professionali e la possibilità di fare uno stage presso una delle strutture del gruppo Intesa Sanpaolo, per un’attività formativa e professionale. Ai sei creator che si sono fermati ad un passo dalla finale, Intesa Sanpaolo Vita assegnerà un voucher del valore di 1.000 euro. C’è tempo fino al 27 ottobre 2021 per partecipare.

www.proteggereadarte.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.