Artribune Podcast: Luca Tomassini e Debora Hirsch per Contemporaneamente

L’incontro tra un imprenditore e una artista nel nuovo podcast di Mariantonietta Firmani, Contemporaneamente. Si parla di tecnologia come filosofia per intuire il futuro dell'umanità

Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani è un ciclo di podcast tematici che vedono protagonisti autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte, scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro, per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà. 

Ascolta “Luca Tomassini e Debora Hirsch – Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.

CHI SONO LUCA TOMASSINI E DEBORA HIRSCH

In questo audio l’incontro con l’imprenditore Luca Tomassini e l’artista Debora Hirsch.Con loro si parla di tecnologia come filosofia per intuire il futuro dell’umanità, delle forti migrazioni di competenze; della generazione di dati, da interpretare su base etica, e dell’arte come necessità di ascolto di se stessi e del mondo. Nel futuro cinque cardini di sviluppo: ambiente, benessere, salute, industria, scuola. Le nuove generazioni vanno viste dalle generazioni nuove. Il lusso è nella bellezza e nella possibile vita fisica. Luca Tomassini è un imprenditore e accademico italiano. È fondatore, presidente e amministratore delegato di Vetrya, SpA gruppo internazionale quotato alla Borsa Italiana e leader riconosciuto nello sviluppo innovativo di servizi digital, media, Artificial Intelligence e Telco. Considerato uno dei padri della telefonia mobile italiana, è stato Senior Vice President del Gruppo Telecom Italia. È stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica e Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana ed è autore di numerosi saggi che dagli anni ‘90 anticipano ricerche su ciò che oggi è inesorabilmente attuale. La Hirsch nasce invece a San Paolo in Brasile. Laureata in Industrial Engineering alla University of São Paulo (ha inoltre un Master alla Bocconi a Milano), ha esposto in musei e istituzioni di tutto il mondo, da Palazzo della Ragione a Verona al Museu Brasileiro da Escultura e Ecologia di San Paolo, dal PAC- Padiglione d’Arte Contemporanea alla Quadriennale di Roma. Le sue opere sono incluse in collezioni pubbliche e private quali il MOCAK a Cracovia, Casa Testori a Milano, AgiVerona, tra le altre.

Mariantonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più