Artribune Podcast. Intervista al collezionista Giorgio Fasol e alla professoressa Olivia Guaraldo

Contemporaneamente, a cura di Mariantonietta Firmani, è il ciclo di podcast pensato per Artribune. In questo appuntamento, il collezionista Giorgio Fasol e la docente di filosofia politica Olivia Guaraldo parlano di giovani nell’arte e nella società

Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani è il nuovo podcast pensato per Artribune. Incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro. Per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda e oggettiva della realtà. Protagonisti di questo nuovo appuntamento sono Giorgio Fasol e Olivia Guaraldo, che ci parlano di giovani nell’arte e nella società, tra responsabilità sociale e impegno personale.

Ascolta “Giorgio Fasol e Olivia Guaraldo – Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.

CHI È GIORGIO FASOL 

Giorgio Fasol tra i più impegnati collezionisti contemporanei. Dalla sua grande passione per l’arte contemporanea nasce una significativa raccolta privata: Agi Verona Collection. Nel 1988 concede il primo prestito: in occasione di Arte Fiera Bologna curata da Silvia Evangelisti. Da allora le opere appartenenti alla sua collezione non hanno smesso di viaggiare, richieste e prestate a Musei e Fondazioni di tutto il mondo in progetti di autorevoli curatori. Un nuovo progetto di sensibilizzazione e di formazione all’arte contemporanea è nato grazie all’accordo tra Università di Verona e Agi Verona. Obiettivo è rendere l’università luogo di confronto con l’arte, intesa come una chiave interpretativa della realtà, attraverso il coinvolgimento attivo di studenti. Cuore dell’esposizione è il complesso di Santa Marta, ex Provianda delle truppe asburgiche, oggi un nuovo spazio che accoglie conoscenza, innovazione e sperimentazione, per Università, città e territorio.

CHI È OLIVIA GUARALDO 

Olivia Guaraldo, professoressa associata di filosofia politica all’Università di Verona, è studiosa del pensiero di Hannah Arendt e dirige l’omonimo Centro Studi Politici. Il suo lavoro di ricerca è incentrato sull’analisi critica delle categorie della modernità. È inoltre interessata alla riflessione femminile e femminista sulla politica e i suoi concetti. Ha condotto ricerche sulle potenzialità simboliche del femminile-materno per un ripensamento della politica e della cittadinanza.

– Maria Antonietta Firmani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariantonietta Firmani

Mariantonietta Firmani

Fondatrice e direttrice di Parallelo42 contemporary art.

Scopri di più