Frammenti di pittura: Pino Pinelli in mostra ad Amsterdam da Merchant House. Le immagini

L’artista italiano espone in Olanda un corpus di opere che caratterizza la sua sintassi pittorica dagli anni Settanta a oggi. Forme semplici e colori primari che citano e ricordano Piet Mondrian, il fondatore del Neoplasticismo

Linee, forme, colori, gesti. È l’abc creativo di Pino Pinelli (Catania, 1938), uno dei maestri della Pittura Analitica italiana al quale è dedicata una retrospettiva alla Merchant House di Amsterdam. Disseminations è il titolo della mostra, uno sguardo sull’attività dell’artista siciliano che dagli anni Settanta indaga e reinterpreta l’essenza della pratica pittorica superandone i limiti fisici e concettuali. Lungo i muri della galleria, Pinelli dissemina frammenti di materia e di pigmento, lancia particelle di pittura verso l’infinito come a voler emulare il gesto del seminatore che getta sementi sul terreno. Le opere in mostra sintetizzano quella che secondo l’artista è l’essenza della sua sintassi pittorica: forme semplici e regolari e i colori primari del rosso, del giallo e del blu. Una richiamo a Piet Mondrian, in occasione del centenario dalla nascita del movimento De Stijl di cui fu fondatore, e al quale la Merchant House ha dedicato la mostra.

Desirée Maida

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Desirée Maida
Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi sulla pittura del Tardo Manierismo meridionale (approfonditi durante un periodo di ricerche presso la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis) e sull’architettura medievale siciliana. Ha scritto per testate siciliane e di settore, collaborato con gallerie d’arte e curato mostre di artisti emergenti presso lo Spazio Cannatella di Palermo. Oggi fa parte dello staff di direzione di Artribune e cura per realtà private la comunicazione di progetti artistici e culturali.