Una serie di spiacevoli elementi. Shadi Harouni a Napoli

Galleria Tiziana Di Caro, Napoli – fino al 10 giugno 2017. Prima personale italiana di Shadi Harouni nella galleria partenopea. Con un meraviglioso indice di elementi indesiderati.

Per la sua prima personale alla Galleria Tiziana Di Caro, Shadi Harouni (Hamedan, 1985; vive tra New York e Teheran) propone un percorso felice fatto di memoria e materia, di ricerca e riflessione, di passato e presente, di politico e poetico, di etico ed estetico. Animate da una trasversalità linguistica – l’artista adotta differenti tecniche che vanno dal video alla scultura, dall’incisione al monotipo, dal video alla scrittura –, le opere che compongono l’esposizione intitolata An Index of Undesirable Elements, sono resoconto lucido di vicende che deturpano la storia del singolo o della specie, strategie evocative di fatti, eleganti racconti in cui è possibile percepire la “tensione tra l’atto di rivelare e quello di occultare”.
Con una guerriglia semiotica che pone domande e invita a rileggere la storia del singolo e della specie, Harouni traccia una linea visiva squillante, aperta ai dolorosi discorsi, ai traumi della vita, ai sorrisi azzurri della poesia.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più