Quale sarà il futuro del Centro Pecci di Prato? Indiscrezioni danno Lorenzo Giusti direttore

Sono poche e fumose le informazioni sull’Istituzione toscana. Nel frattempo emergono alcuni interrogativi sul destino della struttura che è costata una ingente quantità di danaro ai contribuenti. E ancora, sarà Giusti a dirigere il Museo? Intanto il Cda rende noto: Cavallucci resta fino a fine anno.

Il 19 marzo chiude la Fine del Mondo, la mostra che ha inaugurato il Centro Pecci di Prato lo scorso 16 ottobre, dopo i lavori di restauro della parte storica dell’edificio, progettato da Italo Gamberini, e l’apertura ufficiale della nuova struttura di Maurice Nio. Il Centro Pecci è stato fondato alla fine degli anni Ottanta dal Comune di Prato; è gestito dalla Fondazione per le arti contemporanee in Toscana ed è sostenuto interamente da fondi pubblici, a parte qualche minore sponsor locale che ha contribuito al Grand Opening. A un mese dalla fine della mostra inaugurale e dalla scadenza del mandato del direttore in carica Fabio Cavallucci ancora però non si hanno notizie sul futuro dell’istituzione. Quale sarà il destino del Museo? Al di là di accordi formali con la Regione Toscana, il Centro Pecci è da considerarsi ancora l’hub del contemporaneo in Toscana?  Quali sono i futuri progetti condivisi con le realtà culturali in città e in Regione?

Fabio Cavallucci

Fabio Cavallucci

NESSUNA NOTIZIA DA PRATO

Ad oggi, dal Centro non hanno comunicato alcun programma a breve e lungo termine, nessuna mostra è stata annunciata, non ci sono aggiornamenti sulla conferma o meno dell’attuale direttore, il cui mandato scade in concomitanza con il termine della mostra da lui curata. Non è stato inoltre presentato ufficialmente un bando nazionale o internazionale per la ricerca di una nuova figura alle redini del museo. E, ancora, non ci sono dati sul numero dei visitatori paganti, previsioni sul budget 2017 o, auspicabilmente, sul prossimo triennio triennio. Sulla futura direzione del Centro, tempo fa, circolavano alcuni nomi papabili e pare fosse Lorenzo Giusti, attuale Direttore del Man di Nuoro, tra i candidati più accreditati. Giusti, pratese d’origine, conosce molto bene il territorio, e ha lavorato come curatore dello spazio EX3 di Firenze, poi chiuso. Secondo alcune indiscrezioni pare che ci siano stati già degli incontri con il Sindaco di Prato Matteo Biffoni.

IL SILENZIO DI GIUSTI

Rispondo a tutte le domande, tranne a quelle sul mio futuro!“. Così ci ha risposto il direttore del MAN di Nuoro, Lorenzo Giusti, a proposito dei rumors che lo vedono tra i favoriti per la direzione del Centro Pecci di Prato. “È veramente prematuro parlarne“.
Sono tante le domande a cui l’Istituzione si trova a rispondere, dopo l’ingente investimento milionario del Comune di Prato e della Regione Toscana, che hanno anche attinto a finanziamenti europei. La giunta comunale presieduta da Matteo Biffoni ha, con grande entusiasmo e determinazione, fortemente voluto la riapertura del centro insieme al suo Assessore alla Cultura Simone Mangani. Nel frattempo, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana ha deciso all’unanimità di chiedere a Fabio Cavallucci, attuale Direttore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, la disponibilità a proseguire nel suo incarico fino al 31 dicembre 2017. Il CdA, una volta completato l’assetto di governance della Fondazione con l’ingresso dei due consiglieri nominati dalla Regione Toscana, ha stabilito, quale criterio di selezione del futuro Direttore del Centro Pecci, lo strumento della call internazionale.

– Daniele Perra

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniele Perra

Daniele Perra

Daniele Perra è giornalista, critico, curatore e consulente strategico per la comunicazione. Collabora con "ICON DESIGN", “GQ Italia”, “ULISSE, "SOLAR" ed è docente allo IED di Milano. È stato fondatore e condirettore di “unFLOP paper” e collaboratore di numerose testate…

Scopri di più