Lista delle rassegne sulle arti performative da non perdere a febbraio 2026 

Nel mese di febbraio partono diverse interessanti rassegne che portano in varie città italiane il meglio del teatro e della danza più innovativi e sperimentali sulla scena italiana e internazionale

Anticipando di un mese e mezzo l’arrivo della primavera, fioriscono in giro per l’Italia rassegne articolate, dedicate all’esplorazione della scena drammaturgica e coreografica più sperimentale ovvero poco ospitata nelle sale tradizionali. Alla Triennale di Milano c’è FOG, inaugurato dal maestro Romeo Castellucci; mentre la Lavanderia a Vapore di Torino dedica un fine settimana all’esplorazione del concetto di darkness. A Vicenza prende avvio Danza in Rete, festival dedicato alla danza contemporanea, e a Brescia si indagano le molteplici declinazioni delle arti performative nella rassegna ContaminAzioni Teatrali. Nella capitale, infine, il Teatro Belli sceglie di offrire spazio al teatro italiano contemporaneo.   
 
Laura Bevione 

Angelina Nikolayeva, Dark Matters
Angelina Nikolayeva, Dark Matters

Dark MatterS – Festival d’inverno / Collegno (Torino) 

Il weekend di metà febbraio, dal 13 al 15, non è dedicato solo agli innamorati ma anche all’esplorazione della darkness, ovvero la “nerezza” che alberga nelle nostre anime così come la cecità, fisica e, soprattutto, metaforica. Tematiche trattate da spettacoli ed eventi nel cartellone della terza edizione di Dark MatterS, il “Festival d’inverno”, ideato e curato da Chiara Organtini per la Lavanderia a Vapore di Collegno, alle porte di Torino. Una tre giorni, realizzata in collaborazione con il Black History Month (curato dell’associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione) e con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino, che mira a “rivoluzionare le lenti con cui filtriamo e raccontiamo il mondo, intrecciando questioni di cecità e nerezza, mobilitando quindi comunità e artisti spesso marginalizzati e invisibilizzati per questioni di razza o accesso.” Fra di essi, citiamo almeno il coreografo e danzatore Aristide Rontini e l’artista di origine ruandese Dorothee Munyaneza.  

Dark MatterS – Festival d’inverno 
13-15 febbraio 
Lavanderia a Vapore, Collegno (TO) 

FOG 2026 Mario Banushi, MAMI. Courtesy Pinelopi Gerasimou
FOG 2026 Mario Banushi, MAMI. Courtesy Pinelopi Gerasimou

FOG Triennale Milano Performing Arts / Milano 

Saranno Romeo Castellucci con la prima assoluta della sua nuova creazione, Credere alle Maschere, e il Leone d’argento alla Biennale teatro 2026, Mario Banushi, a inaugurare il 27 febbraio la nona edizione del festival FOG, realizzato da Triennale Milano Teatro con la cura di Umberto Angelini. E proprio quest’ultimo spiega come il cartellone sia il frutto della “volontà di disegnare un festival improntato alla ricerca e alla scoperta di artiste e artisti capaci di disturbare l’assuefazione al flusso quotidiano e costante di immagini e rivendicare uno spazio critico di riflessione sulla società contemporanea.” Aspirazione evidente nella scelta degli artisti ospiti, esponenti di ricerche e di inquietudini di vivida pregnanza: Marcos Morau, Agrupación Señor Serrano, Motus, Alessandro Sciarroni, Benjamin Kahn, De Utvalgte, Marco Berrettini, Némo Flouret, Tara Manić, Alberto Cortés…  

FOG Triennale Milano Performing Arts 
27 febbraio – 26 aprile 
Triennale Milano; Teatro Filodrammatici; BASE; PAC Padiglione d’Arte Contemporanea; Padiglione Chiaravalle, Milano 

Compagnie Marie Chouinard, Le sacre du printemps. Photo Marie Chouinard
Compagnie Marie Chouinard, Le sacre du printemps. Photo Marie Chouinard

Danza in Rete Festival / Vicenza 

S’inaugura il 13 febbraio e prosegue fino al 24 maggio la nona edizione del festival Danza in Rete, promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza con la cura di Pier Giacomo Cirella, in collaborazione con Loredana Bernardi e Alessandro Bevilacqua. Con il titolo Architetture del presente, il festival esplora le molteplici identità della danza contemporanea, ospitando artisti affermati e di fama internazionale così come coreografi emergenti ma di saldo talento. Fra i primi, citiamo la prestigiosa Compagnie Marie Chouinard, la Compagnia Virgilio Sieni, la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, i Momix e la britannica Hofesh Shechter Company; fra i secondi, Collettivo Jennifer Rosa, Matteo Maffesanti/Collettivo Elevator Bunker, Davide Tagliavini, Teodora Grano e i taiwanesi Shi-Hao Huang e Chih-Chia Huang. 

Architetture del presente 
Danza in Rete Festival 
13 febbraio – 24 maggio 
Teatro Comunale, Teatro Astra, Teatro Olimpico, Vicenza; Teatro Civico di Schio 

Rosalyn, ContaminAzioni
Rosalyn, ContaminAzioni

ContaminAzioni Teatrali / Brescia 

Dal 18 febbraio al 27 maggio il Teatro Borsoni e il Teatro Mezzadri di Brescia ospitano la seconda edizione di ContaminAzioni Teatrali, rassegna ideata e realizzata dall’Associazione Culturale ContaminAzioni in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano allo scopo di ampliare e fidelizzare il pubblico grazie a un cartellone di elevata qualità e capace di offrire un intrattenimento intelligente e innumerevoli spunti di riflessione. Intitolato Sguardi sul presente fra leggerezza e profondità, il palinsesto conta cinque appuntamenti: dal “giovane arrabbiato” Arnold Wesker a Luigi Pirandello, da Edoardo Erba all’illusionismo… 

ContaminAzioni Teatrali 
18 febbraio – 27 maggio 
Teatro Borsoni, Teatro Mezzadri, Brescia. 

La donna più grassa del mondo. Photo Nicolò Degl'Incerti Tocci
La donna più grassa del mondo. Photo Nicolò Degl’Incerti Tocci

EXPO – Teatro italiano contemporaneo / Roma 

Prosegue fino al 23 aprile la quarta edizione di EXPO – Teatro italiano contemporaneo rassegna diretta da Andrea Paolotti e Franco Clavari, che così ne spiegano il duplice obiettivo: “Da un lato, sostenere un settore – quello della drammaturgia contemporanea – che ha bisogno di sentirsi vivo, accolto, riconosciuto; di sapere che esistono luoghi reali in cui potersi mettere alla prova, rischiare, sperimentare e farsi conoscere. Dall’altro, offrire al pubblico proposte nuove e necessarie: non un semplice intrattenimento, ma uno sguardo sul contemporaneo, sulle contraddizioni, le urgenze e le domande che attraversano la nostra società e che spesso facciamo fatica a nominare e finalizzata a promuovere gli autori italiani contemporanei e le giovani compagnie del panorama nazionale.” Variegato il cartellone, a testimoniare della vivacità della giovane scena italiana. 

EXPO – Teatro italiano contemporaneo 
3 febbraio – 23 aprile 
Teatro Belli, Roma 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Laura Bevione

Laura Bevione

Laura Bevione è dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo. Insegnante di Lettere e giornalista pubblicista, è da molti anni critico teatrale. Ha progettato e condotto incontri di formazione teatrale rivolti al pubblico. Ha curato il volume “Una storia. Dal…

Scopri di più