Al via le candidature per Biennale College Danza

La Biennale di Venezia ha lanciato il consueto bando per selezionare i danzatori e i coreografi che parteciperanno a Biennale College Danza 2021. Ecco come partecipare

Wayne McGregor è il nuovo direttore della Biennale Danza, un nome importante per una realtà che acquista sempre più rilevanza nel panorama festivaliero e coreografico nazionale. La Biennale di Venezia ha lanciato il suo consueto bando per selezionare i danzatori e i coreografi che parteciperanno a Biennale College Danza 2021. Dal 19 gennaio e fino al 19 febbraio le candidature sono aperte a danzatori e coreografi under 30. Questo “College” che nell’edizione 2021 acquista maggiore peso, in quanto programma non solo riservato alle arti performative ma a tutte le sezioni della Biennale, è di certo una delle caratteristiche di maggiore originalità della sezione scenica della Biennale, per il resto in tutto e per tutto paragonabile ad un festival estivo.

BIENNALE COLLEGE: IL PROGRAMMA

Sotto la guida del neodirettore e coreografo inglese Wayne McGregor, 20 danzatori e 5 danzatori-coreografi under 30 saranno i felici protagonisti di due percorsi di studio e produzione coreografica, che avranno luogo dal 10 maggio al 31 luglio a Venezia. I due percorsi confluiranno nella presentazione sul palcoscenico del 15. Festival Internazionale di Danza Contemporanea di un duplice programma: due opere coreografiche di Wayne McGregor e Crystal Pite più la realizzazione di una nuova creazione, commissionata dalla Biennale espressamente per il gruppo di danzatori di Biennale College e cinque brevi coreografie originali (di ca. 15’), create dai 5 coreografi selezionati dal bando.

BIENNALE COLLEGE: IL METODO

La tecnica, classica e contemporanea, saranno il punto di partenza di ogni giornata di studio, a cui seguirà il lavoro sul repertorio e sulle coreografie originali. Seguiti da docenti di fama internazionale i danzatori e coreografi, in piccoli gruppi, saranno accompagnati nelle loro creazioni, mentre saranno loro proposte anche masterclass e talks per approfondire la conoscenza del panorama coreografico contemporaneo. I primi dieci giorni del programma saranno condotti da McGregor e si concentreranno sul suo studio evoluto del Physical Thinking per costruire le capacità collaborative del gruppo per prepararsi a lavorare insieme e condividere tecniche per la generazione di materiale di danza e composizione.

Per il bando e la candidatura, dal 19 gennaio al 19 febbraio, su:https://www.labiennale.org/it/biennale-college

ACQUISTA QUI il libro di Wayne McGregor

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più