LETIZIA RENZINI

LETIZIA RENZINI IL BALLO DELLE INGRATE SITE SPECIFIC | MUSICA / MULTIMEDIA 25 – 26 settembre Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Roma Delicato fiore di un Rinascimento che si sta infiammando dei colori del Barocco, “Il ballo delle ingrate” di Claudio Monteverdi trova con Letizia Renzini una decifrazione dell’universo femminile per uno […]

LETIZIA RENZINI
IL BALLO DELLE INGRATE
SITE SPECIFIC | MUSICA / MULTIMEDIA
25 – 26 settembre
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Roma

Delicato fiore di un Rinascimento che si sta infiammando dei colori del Barocco, “Il ballo delle ingrate” di Claudio Monteverdi trova con Letizia Renzini una decifrazione dell’universo femminile per uno spettacolo dalla forte cifra contemporanea.
È una fantasmagoria “Il ballo”: le donne, narra il testo di Ottavio Rinuccini, rifiutano l’amore o per meglio dire il matrimonio, dunque sono classificate ingrate e finiscono all’inferno. Ma la rivolta continua, per cercare rimedio Cupido, divinità amorosa, si reca nell’oltretomba, e chiede a Plutone di far tornare in vita le ingrate per mostrare quanto sia triste la loro esistenza. Ne scaturisce un ballo, appunto delle ingrate che tornano al mondo, e soprattutto un magnifico pezzo finale, dove una di loro lamenta non già la rinuncia all’amore ma la nostalgia della vita.

http://romaeuropa.net/news/letizia-renzini-il-ballo-delle-ingrate

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più