Il toccante video tributo dei Coldplay a Napoli

La tappa dello scorso anno a Napoli del tour dei Coldplay ha lasciato un segno nella band inglese, che ha voluto omaggiare la città con un video tributo da vedere

Il 21 e 22 giugno 2023 i Coldplay si esibivano in concerto allo Stadio Maradona di Napoli. Di quel grande evento di musica e spettacolo, la band ha pubblicato sul proprio canale YouTube un omaggio video che è un’ode alla città partenopea, alla sua accoglienza e cultura.

Dal titolo Tutto Passa – A tribute to Napoli by Coldplay, la clip mostra Napoli e i suoi cittadini durante i due giorni di Music of The Spheres World Tour.

Il video “Tutto Passa” dei Coldplay

Diretto da STILLZ, il video Tutto Passa prende il titolo dalle parole tatuate sul petto di uno dei protagonisti: si tratta di Antonio Ventre, che proprio nel film confida di aver deciso di imprimere sulla pelle quel motto di speranza negli anni ’80, dopo aver perso un figlio ventenne e la moglie. Lui, che in casa piange da solo e trova ristoro solo accanto al mare, è tra i volti e le voci che rendono unico questo film omaggio.

tuttopassa Il toccante video tributo dei Coldplay a Napoli
Antonio Ventre in “Tutto Passa – A tribute to Napoli by Coldplay”


Ai fotogrammi che ritraggono scorci della città, momenti di vita quotidiana, si alternano le immagini e i suoni dei live di Chris Martin e compagni, che per il loro debutto nel capoluogo campano hanno anche intonato il brano Napule è di Pino Daniele, vero e proprio inno della città del Maschio Angioino.

Patrick Golan, che ha lavorato al progetto, ha dichiarato: “I Coldplay hanno fatto i loro primi concerti in assoluto a Napoli, e a quanto pare Chris Martin ama davvero la città, quindi ha voluto renderle un tributo”. Tra le tante tappe del tour mondiale che la band britannica ha toccato lo scorso anno, solo a Napoli è stato riservato un omaggio simile, a riprova di quanto sostenuto da Golan.

La città, già in festa per la vittoria dello scudetto da parte della squadra di casa, ha mostrato sicuramente il suo lato migliore e la sua anima verace alla band, in uno scambio di affetto sincero che ha evidentemente lasciato il segno.

Il tour dei Coldplay in Italia

Tutto passa è stato pubblicato di recente, mentre i Coldplay si apprestano a tornare in Italia. Dopo l’emozionante esibizione a Glastonboury, con Michael J Fox, sono infatti attesi venerdì 12 luglio 2024 allo Stadio Olimpico di Roma.

A questa prima data seguiranno quelle del 13, 15 e 16 luglio, sempre nello stadio capitolino, scelto come unico palco italiano per il 2024. I fan e i romani, sperano ora di replicare l’emozione suscitata lo scorso anno a Napoli.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più