You Are Verdi: a Milano un walking tour immersivo al tempo del grande compositore

Un viaggio nel tempo, reale e virtuale, nella musica e nei luoghi di Giuseppe Verdi nella Milano del Risorgimento. Un progetto di turismo culturale esperienziale della media company Way Experience

Camminare nel centro di Milano al tempo di Giuseppe Verdi. È questo il nucleo del walking tour immersivo You Are Verdi in programma nei weekend che vanno dal 20 maggio al 31 dicembre 2023: dotati di visori distribuiti da una bike brandizzata, i partecipanti potranno vivere in prima persona la storia del grande compositore originario di Busseto che nella città meneghina si formò ed ebbe il suo primo successo al Teatro Alla Scala. Si tratta di un’innovativa forma di turismo esperienziale messa a disposizione da Way Experience, la media company tra i leader in Italia nei progetti turistici culturali di Virtual Reality, vincitrice dell’Oscar dell’Innovazione – Premio Angi 2022, e selezionata dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore per un investimento nell’ambito di Impact4Art.

CHI È WAY EXPERIENCE

WAY Experience è una startup innovativa, specializzata nella produzione e distribuzione al grande pubblico di esperienze immersive culturali e turistiche. Attiva dal 2019, fondata da Pier Francesco Jelmoni e Marco Pizzoni, è oggi una realtà di riferimento nel settore di innovazione culturale. Negli anni, oltre 80mila persone hanno partecipato ai progetti di WAY Experience, tra gli altri si ricordano You Are Leo, The R-evolution Park, You Are Darwin, Geronimo Stilton Live ExperienceViaggio nel Tempo.

COME FUNZIONA LA YOU ARE VERDI EXPERIENCE

Ora tocca al celebre compositore de La traviata diventare protagonista di questa nuova esperienza, a metà tra il virtuale e il reale: sarà proprio lui il narratore interno alle scene, interpretato da Luciano Bertoli, che guiderà i visitatori alla scoperta della sua vita. A gruppi di 37 per volta, gli spettatori saranno immersi nella storia del Risorgimento grazie alle più famose arie del musicista, dal Nabucco all’Otello, dalla trilogia popolare all’Aida, eseguite dall’orchestra THAIS. Il percorso fisico, invece, si snoda nel centro di Milano alla scoperta dei luoghi verdiani che hanno accolto il giovane compositore: dal Teatro alla Scala, al Grand Hotel Et De Milan, fino alla casa di Manzoni e Piazza S. Fedele.

YOU ARE VERDI: UN VIAGGIO REALE E VIRTUALE NELLA VITA DEL COMPOSITORE

You Are Verdi è un omaggio che Way ha voluto fare a uno dei personaggi più importanti della storia d’Italia. Come sempre, abbiamo lavorato per creare un’esperienza intensa: non solo un viaggio reale nei luoghi verdiani più belli di Milano, ma anche un viaggio virtuale alla scoperta della vita e della musica del grande Maestro di Busseto, un vero e proprio viaggio nel tempo reso possibile grazie alle nuove tecnologie di Virtual Reality”, afferma Marco Pizzoni CEO e Co-founder di Way. “Crediamo che riscoprire la figura umana di Verdi, la sua integrità, il suo coraggio e la sua arte possa donare a tutti, e in particolare ai giovani, un grande esempio a cui aspirare. Per realizzare questo straordinario progetto, come accade nelle grandi produzioni operistiche, è stata necessaria l’armonia di molti differenti talenti: oltre al team di Way, hanno lavorato oltre 200 persone tra musicisti, scrittori, registi, fonici, programmatori e artisti digitali”.

Claudia Giraud

https://www.youareverdi.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più