Su Sky Arte: ricordando Elvis Presley, a 40 anni dalla morte

Il 16 agosto di quarant’anni fa moriva un vero e proprio mito del rock e il canale tematico Sky gli rende omaggio con due documentari che ne ricostruiscono l’epopea.

Ha rivoluzionato il modo di intendere non solo la musica ma tutto ciò che ruota attorno allo show business, cambiando radicalmente il linguaggio dei mass media. La sua morte, avvenuta il 16 agosto 1977, ha lasciato un vuoto difficile da riempire nel mondo del rock, trasformando il suo mito in leggenda. Lui è Elvis Presley, ricordato ancora oggi da milioni di fan nel mondo come “il Re”. Mercoledì 16 agosto, per celebrare il quarantesimo anniversario della sua scomparsa, Sky Arte HD dedica a uno degli artisti più noti del secolo scorso un omaggio sentito, evocandone la carriera e le vicende personali.

VOCI E RACCONTI

La serata prenderà il via con Elvis and the girl, il documentario che dà voce a Trude Forsher, la segretaria assunta dal “Re” poco prima di debuttare come attore sul set del film Love Me Tender, nell’agosto del 1956. Durante i cinque anni di lavoro al fianco di Elvis, Trude ebbe la possibilità di seguire da vicino la sua scalata al successo, dando così vita a un racconto in cui sfera privata e sfera pubblica si mescolano, grazie anche a una serie di preziosi materiali d’archivio, immagini e interviste. A seguire, Elvis ‒ Il re è vivo riassumerà le tappe principali della carriera di Elvis, indagando al tempo stesso il debito che la cultura e la società di oggi hanno nei confronti della sua parabola artistica. Davanti alle telecamere sfileranno numerosi volti dello star system musicale contemporaneo, chiamati a dare il proprio contributo alla lettura di un personaggio che sfugge ai canoni tradizionali della rockstar. Oltre a loro, anche l’appassionato ricordo della moglie Priscilla e la figlia Lisa Marie.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più