Il nuovo videogioco italiano è ambientato nel Lazio degli Anni ‘90. Ecco il trailer

When Sirens Fall Silent è il nuovo videogioco thriller della casa LKA. Ci seguiremo le indagini di Mila, una poliziotta che indaga su omicidi e rapimenti, in una storia che parlerà anche di misoginia

Lo studio di sviluppo italiano LKA e l’editore Wired Productions hanno annunciato il loro nuovo videogioco When Sirens Fall Silent, ambientato nel Lazio degli Anni ‘90, e ne hanno mostrato un primo trailer. Mentre finora LKA aveva lavorato a videogiochi legati al genere horror, When Sirens Fall Silent è descritto come un “thriller psicologico”. Seguiremo le indagini di Mila, una poliziotta che indaga su una serie di omicidi e di rapimenti, in una storia che promette di parlare di temi che vanno “dalla piaga dei traffici illeciti alla cultura della misoginia”.

La serie di videogiochi Storie Senza Voce

LKA propone esplicitamente il gioco in continuità con le sue opere del passato, e lo descrive come il terzo capitolo della sua serie Storie Senza Voce, che avrebbe l’obiettivo di raccontare storie di “persone dimenticate” dalla storia ufficiale. I primi due capitoli di questo Storie Senza Voce sono The Town of Light (2016), racconto sull’ospedale psichiatrico di Volterra prima della legge Basaglia del 1978, e Martha Is Dead (2022), racconto della vita di una famiglia nazista in Toscana alla fine della Seconda guerra mondiale. Entrambi questi videogiochi furono piuttosto controversi al lancio, a dire il vero più all’estero che in Italia, dove non c’è molta sensibilità su certe tematiche. The Town of Light provocò polemiche per la sua rappresentazione pornografica della violenza sessuale, mentre Martha Is Dead provocò polemiche per la sua rappresentazione positiva dell’occupazione nazista. Entrambi i giochi (ma soprattutto Martha Is Dead) danno inoltre una rappresentazione stereotipata del disturbo mentale, trasformandolo in uno spunto per situazioni orrorifiche e contraddicendo così l’intento dichiarato di queste opere, che invece affermano di voler invitare all’empatia. 

Ricreare digitalmente luoghi e personaggi della storia italiana

Sia The Town of Light sia Martha Is Dead sfoggiano però anche ricostruzioni fotorealistiche di ambientazioni storiche italiane, realizzate con l’aiuto della fotogrammetria. E When Sirens Fall Silent sembra voler continuare in questa direzione, come evidenziato dalle prime immagini distribuite. Con l’avanzare della tecnologia, e già se ne vedevano accenni in Martha Is Dead, LKA si sta però chiaramente interessando pure alla resa fotorealistica degli esseri umani e alla recitazione dei personaggi. Anche per questo, in When Sirens Fall Silent verrà dato molto più spazio proprio all’interazione con altri personaggi, un elemento praticamente assente nei giochi precedenti ma necessario per raccontare un’indagine con interrogatorie bugie svelate dal linguaggio del corpo.

L’uscita di When Sirens Fall Silent di LKA

When Sirens Fall Silent di LKA e Wired Productions è stato presentato durante l’evento online PC Gaming Show: Most Wanted organizzato dalla testata specializzata PC Gamer, che in un articolo afferma anche che il gioco dovrebbe uscire a inizio 2027. I testi saranno tradotti in italiano, ma il doppiaggio sarà solo in inglese, o almeno così dichiara la pagina del videogioco sulla piattaforma di distribuzione Steam.

Matteo Lupetti

Scopri di più

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più