Il 2026 inizia con il cinema di Miyazaki su Sky Arte

È in arrivo su Sky Arte una maratona nel segno di Hayao Miyazaki. Domenica 4 gennaio vanno infatti in onda tutti gli episodi della docu-serie che ha aperto un varco nel percorso creativo del leggendario regista giapponese

Indaga il processo creativo di uno dei massimi protagonisti del cinema d’animazione di tutti i tempi la docu-serie Miyazaki – 10 anni di magia. I quattro episodi in onda su Sky Arte domenica 4 gennaio ripercorrono un decennio di attività del pluripremiato co-fondatore dello Studio Ghibli, gettando uno sguardo inedito sul suo peculiare metodo di lavoro.

Su Sky Arte dieci anni di cinema di Hayao Miyazaki

Un intenso racconto televisivo dal quale emerge anche il lato umano di Miyazaki, artista caparbio e metodico, che non si sottrae a nuove sfide professionali. Nella puntata iniziale, le telecamere lo seguono nel corso della creazione di uno dei suoi capolavori: Ponyo sulla scogliera, che ha debuttato cinema nel 2008. Nel successivo episodio, è proprio a lui a spiegare il ruolo delle esperienze personali nella stesura delle sue sceneggiature, con un diretto riferimento al ricordo del rapporto con la madre defunta.

Miyazaki e la genesi dei capolavori di Studio Ghibli

Anche nella terza puntata il ruolo della famiglia Miyazaki si rivela centrale. In questo caso, la narrazione si focalizza sulla relazione tra il regista e il figlio, documentando la realizzazione de La collina dei papaveri, diretto nel 2011 proprio da Goro Miyazaki. Nel conclusivo episodio, infine, il maestro avvia la produzione di un nuovo lungometraggio, il primo centrato su una figura storica realmente esistita: Si alza il vento.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più