Su Artbox di Sky Arte anche l’ultima mostra inaugurata da Berengo Gardin
Nata a Genova nel 1936, l’artista Renata Boero è la protagonista della rubrica “Arte in sé” inclusa nella quinta puntata di Artbox, in onda su Sky Arte martedì 5 dicembre. Giunto alla sua undicesima stagione, l’appuntamento include anche un itinerario fra le mostre da vedere in queste settimane (non solo in Italia)
Arriva la nuova puntata di Artbox, su Sky Arte. Il quinto episodio dell’irrinunciabile appuntamento settimanale destinato agli appassionati di arte va in onda martedì 5 dicembre.
Si comincia con la tappa a Chiasso, dove il m.a.x. museo accoglie la mostra Sophia Loren: il mito della bellezza disegnato con la luce: oltre duecento le fotografie, realizzate tra gli altri da David Seymour, Elliot Erwitt, Richard Avedon, Ugo Mulas, Gianni Berengo Gardin e Tazio Sacchiaroli, che ricostruiscono la vita e la carriera della diva italiana. Spazio quindi a Maria Vittoria Baravelli, ancora una volta alla guida della rubrica Invito al viaggio. L’idea della bellezza nei secoli è il tema preso in esame in questa puntata, con un excursus che dalle forme rotonde e abbondanti della Venere di Willendorf, risalente a 25.000 anni fa, arriva ai canoni di proporzione ed equilibrio del Rinascimento, per approdare infine al Novecento e all’ossessione per la chirurgia estetica.
Le anticipazioni della nuova punta di Artbox su Sky Arte
Scomparso il 5 agosto scorso, proprio nel corso del 2025 Gianni Berengo Gardin aveva inaugurato a Pavia La forma del ritratto, un progetto articolato dedicato al ritratto fotografico e al suo linguaggio. Negli spazi del Broletto, ventiquattro autori da tutto il mondo stanno esponendo tre scatti ciascuno, disegnando insieme un itinerario fra terre lontane, come l’Afghanistan, ricerca delle proprie radici e trasformazioni del corpo. Protagonista dell’incontro proposto dalla rubrica Arte in sé è poi l’artista Renata Boero: oggi di base a Milano, è nata a Genova nel 1936; dopo varie sperimentazioni, ha sviluppato un’idea di pittura legata ai processi e ai pigmenti naturali. Sul programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico Restituzioni, curato da Intesa Sanpaolo dal 1989, si concentra uno dei focus della nuova puntata di Artbox su Sky Arte, mentre in chiusura la sezione Agenda e news illustra le ultime mostre e le novità del mondo dell’arte.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati