Tomb Raider: la leggenda di Lara Croft. La nuova serie animata in arrivo in tv

Lara Croft, iconica eroina dei videogiochi Tomb Raider, interpretata al cinema da Angelina Jolie e Alicia Vikander, torna in una nuova serie animata Netflix. Ecco il trailer

Tomb Raider: la leggenda di Lara Croft è una nuova serie animata che uscirà su Netflix e che ha come protagonista l’eroina dei videogiochi, sempre intenta a violare antiche tombe per recuperare manufatti leggendari dotati di poteri che potrebbero minacciare il futuro dell’umanità.

Finalmente è stato diffuso un trailer vero e proprio e c’è una data di uscita.

La serie animata “Tomb Raider: la leggenda di Lara Croft”

Tomb Raider: la leggenda di Lara Croft è realizzata da Powerhouse Animation Studios per Legendary Television e DJ2 Entertainment in uno stile visivo fortemente influenzato dall’animazione giapponese.

Annunciato nel 2021 e mostrato per la prima volta a fine 2023, con un breve assaggio durante Drop 01, showcase dedicato agli annunci di opere d’animazione per Netflix, Tomb Raider: la leggenda di Lara Croft vede l’attrice angloamericana Hayley Atwell (Peggy Carter del mondo cinematografico Marvel e Disney) nei panni della protagonista, l’avventuriera e archeologa Lara Croft.

La serie animata Tomb Raider: la leggenda di Lara Croft continua la trama iniziata dal reboot Tomb Raider di Crystal Dynamics e Square Enix del 2013, poi continuato con Rise of the Tomb Raider (2015) e Shadow of the Tomb Raider (2018) mostrando la maturazione della protagonista e del suo rapporto con i mondi che si trova a esplorare, e invadere.

Considerando la centralità odierna delle tematiche postcoloniali nella discussione su musei, archeologia, antropologia, speriamo che Tomb Raider: la leggenda di Lara Croft continui allora questo percorso. La serie arriverà in streaming su Netflix il 10 ottobre 2024.

Il futuro di Tomb Raider con Amazon

Recentemente, un sondaggio organizzato dai BAFTA Gaming Awards ha eletto Lara Croft personaggio più iconico della storia del videogioco (va detto che la classifica finale era più che bizzarra), e molte compagnie sono chiaramente interessate a questo marchio.

Infatti, a maggio Amazon ha annunciato per il suo servizio di streaming Amazon Prime Video una serie live action, con attori in carne e ossa, sempre tratta da Tomb Raider. La serie sarà scritta da Phoebe Waller-Bridge, protagonista e autrice della serie Fleabag.

Phoebe Waller-Bridge ha avuto a che fare in precedenza con tombaroli, archeologi e avventurieri, perché è stata coprotagonista dell’ultimo film della serie Indiana Jones e il quadrante del destino (2023).

Tomb Raider ha già ricevuto due importanti adattamenti live action: due episodi con Angelina Jolie nei panni di Lara Croft (Lara Croft: Tomb Raider del 2001 e Lara Croft: Tomb Raider – La culla della vita del 2003) e nel 2018 un adattamento del nuovo corso iniziato nel 2012 con protagonista Alicia Vikander.

Angelina Jolie - Lara Croft: Tomb Raider
Angelina Jolie – Lara Croft: Tomb Raider (2001)

Il prossimo videogioco di Tomb Raider

Amazon sarà anche l’editore del prossimo videogioco della serie Tomb Raider, attualmente in sviluppo sempre da parte di Crystal Dynamics ora non più parte di Square Enix, ma del gigante Embracer Group, che ha inglobato lo studio come parte di una serie di spericolate acquisizioni terminate con il parziale tracollo della multinazionale negli scorsi mesi.

Secondo la testata specializzata Eurogamer, da giugno 2023 a maggio 2024 Embracer Group ha licenziato più di 4500 persone, ha chiuso 44 studi e ha cancellato 80 progetti. Nonostante questa ristrutturazione, Embracer Group ha ancora un debito di 1,5 miliardi di dollari, che non fa troppo sperare sul prossimo videogioco di Tomb Raider.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più