Su Sky Arte: Pistoletto, Napoli e la rinascita della Venere 

Esordio televisivo domenica 14 aprile, su Sky Arte, per “La rinascita della Venere”. Il documentario racconta l’iter di ricostruzione della monumentale opera concepita da Pistoletto per Napoli dopo il rovinoso incendio del luglio 2023

Con la prima e dirompente Venere degli Stracci, datata 1967, Michelangelo Pistoletto introdusse materiali di scarto e rifiuti nei musei, muovendo una critica alla società dei consumi e iniziando ad affrontare il tema del riciclo. Al padre dell’Arte Povera, conosciuto anche come l’artista dei Quadri specchianti e del Terzo Paradiso, si deve anche una più recente versione dell’opera destinata alla città di Napoli. Come noto, la versione monumentale Venere degli stracci è stata distrutta nell’incendio doloso avvenuto nella notte tra l’11 e 12 luglio 2023. Alla sua “seconda vita” è dedicato il documentario La rinascita della Venere, in onda su Sky Arte – in prima visione – domenica 14 aprile.

Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto

Su Sky Arte: in prima visione il film sulla rinascita della Venere di Pistoletto

Scritta da Lucia Tironi, per la regia di Beatrice Corti, la pellicola restituisce l’epopea di questa scultura, a partire dalle vicende che hanno portato alla sua ricostruzione. Dopo otto mesi, attorno alla struttura in acciaio recuperata dalla scultura precedente, la Venere degli stracci è infatti tornata a ergersi fieramente in piazza Municipio. In seguito al rogo è stata lanciata una campagna di crowdfunding, promossa dal Comune di Napoli e organizzata dall’associazione Altra Napoli EF, finalizzata al reperimento di fondi per restaurare l’opera. Pistoletto ha però scelto di finanziare personalmente l’intervento. La cifra raccolta è stata quindi destinata a due associazioni sociali attive sul territorio: l’associazione La Scintilla, coinvolta nella tutela e nel sostegno delle persone affette da disabilità intellettiva, e la Cooperativa Sociale Lazzarelle, che invece si occupa del reinserimento nel mondo del lavoro di donne detenute.

Inaugurazione della Venere degli stracci a Napoli
Inaugurazione della Venere degli stracci a Napoli

Michelangelo Pistoletto e la Venere degli Stracci di Napoli

La storia dell’arte è costellata di atti vandalici o di iconoclastia. Ma questa volta siamo di fronte a qualcosa di assolutamente inedito”, spiega Vincenzo Trione, storico dell’arte e curatore del programma Napoli Contemporanea. “Dietro l’unicità dell’evento c’è anche la valenza sociale dell’opera concepita da Pistoletto”, afferma. Valenza sociale che viene accentuata proprio dagli eventi che hanno accompagnato la ricostruzione dell’installazione. “Mi chiedono se ho paura che succeda di nuovo”, conclude Pistoletto. “Io penso che se dovrà bruciare dieci volte, che bruci dieci volte, ma la speranza è che alla fine non ci sia più questo problema di una società così devastata. Io porto l’arte come guida verso questa società armonica ed equilibrata”.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più