Su Sky Arte: il mestiere dell’attrice secondo Isabelle Huppert

Dalla scoperta del cinema, attraverso le pellicole di Chaplin, all’incontro con Yves Montand e Romy Schneider: in “Isabelle Huppert – Autoritratto”, in onda domenica 17 marzo su Sky Arte, la celebre interprete francese si racconta come mai prima d’ora

Ha appena compiuto 71 anni (il 16 marzo scorso) Isabelle Huppert, tra le attrici più apprezzate del panorama cinematografico contemporaneo. In occasione del documentario Isabelle Huppert – Autoritratto, in onda su Sky Arte domenica 17 marzo, non è però chiamata a interpretare alcun ruolo: è invece invitata a raccontarsi davanti alla macchina da presa. Sono infatti ricordi ed episodi descritti dalla stessa Huppert a rappresentare il fulcro di una pellicola che, ripercorrendo la sua carriera e la sua vita personale, riflette anche sulle sfide che contraddistinguono il mestiere attoriale.

Isabelle Huppert
Isabelle Huppert

Su Sky Arte il cinema secondo Isabelle Huppert

Dai primi passi nel mondo del cinema fino all’affermazione, nel documentario l’attrice ricostruisce tutta la sua esistenza. Da giovanissima scopre la passione per il grande schermo attraverso le commedie di Charlie Chaplin e Stanlio e Ollio, divenendo poi “protagonista” dei filmati in Super 8 del padre, figura che lei ricorda con affetto, e quindi una studentessa al conservatorio, su scelta della madre.
Con il debutto in Les Valseuses di Bertrand Blier prende quindi avvio la sua carriera, costellata di incontri come quello – fondamentale con Yves Montand e Romy Schneider. Oltre 150 le pellicole alle quali ha partecipato, lavorando anche accanto ad alcuni dei più influenti registi francesi e internazionali: da Claude Chabrol a Michael Haneke, passando per Jean-Luc Godard, Paul Verhoeven, Maurice Pialat, Werner Schroeter, Benoit Jacquot e Michael Cimino.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più