Su Sky Arte: dietro le quinte di uno storico disco di Lucio Dalla

Lunedì 4 marzo, nel giorno in cui Lucio Dalla avrebbe compiuto 81 anni, Sky Arte gli rende omaggio con l’episodio della serie 33 Giri Italian Masters dedicato a uno dei album più significativi

Tutte le storie e le curiosità legate agli album più importanti del nostro passato sono al centro del racconto di 33 Giri Italian Masters, la serie antologica di documentari dedicata ai dischi iconici della musica leggera italiana. Lunedì 4 marzo, su Sky Arte va in onda Lucio Dalla – DallAmeriCaruso, episodio focalizzato sul celebre disco dal vivo registrato dal cantautore bolognese nel 1986, durante un concerto a New York. 

Su Sky Arte la storia del disco DallAmeriCaruso di Lucio Dalla

Nel corso della puntata vengono descritte tutte le quindici tracce dell’album, fra cui Balla balla ballerinoSe io fossi un angelo4/3/1943 e la straordinaria Caruso, presentata nella prima versione incisa da Dalla per soli pianoforte e voce. In compagnia di Maurizio Biancani, al mixer, e di Roberto Costa, produttore del disco, gli spettatori “assaporano” le atmosfere e le sonorità dei live dell’indimenticabile artista. Contribuiscono alla narrazione anche il chitarrista Ricky Portera, il tastierista Aldo Fedele e, tra gli altri, la giornalista Marinella Venegoni. Come ogni episodio della serie 33 Giri Italian Masters, anche questo dedicato a Dalla è infatti impreziosito da aneddoti raccontati da chi ha vissuto in prima persona la nascita di ogni disco selezionato: autori, musicisti, parolieri, critici e produttori, che ricordano i retroscena dell’incisione di brani di successo, considerati senza tempo.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più