“Call my agent Italia 2”. Il dietro le quinte del cinema torna in tv

Tra le guest star della seconda stagione della serie ci sono Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino, Elodie e Sabrina Impacciatore. Per un racconto del cinema italiano. Ma anche dell’Italia di oggi

Humour e glamour. Grottesco e commedia. Al centro di tutto ancora una volta le vicissitudini della CMA, la Claudio Maiorana Agency, immaginaria agenzia di spettacolo con sede a piazza del Popolo a Roma. Tra le disavventure dei suoi soci, sempre alle prese con le carriere delle star italiane del grande schermo (ma anche della musica e del web!) Call my agent Italia 2 è pronta a fare il suo debutto. Dal 22 marzo, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, si riaccendono infatti i riflettori sul dietro le quinte del cinema italiano con la seconda stagione dell’adattamento tricolore della meravigliosa Dix pour cent

“Call my agent” racconta la società contemporanea

Guardando Call My Agent 2 le risate sono assicurate, soprattutto nel vedere noti personaggi prendersi in giro con grande naturalezza e professionalità. Ma questa serie non racconta solo ciò che non si vede della grande macchina del cinema, mostrando anche dinamiche che ci riguardano tutti, sul posto di lavoro, che sono nel bene e nel male sfumature del nostro Paese. “Grazie alla scrittura di Lisa Nur Sultan e alla regia di Luca Ribuoli, partendo dal modello francese, abbiamo provato a raccontare le passioni, le manie e le ambizioni delle star del cinema italiano e quelle dei loro agenti. La CMA si è trasformata in un vero e proprio luogo fisico in cui raccontare l’Italia intera e dove ripercorrere la storia del nostro cinema e della televisione, svelarne i segreti e sondarne i misteri, facendo di Call My Agent non un semplice adattamento, ma una serie squisitamente italiana”, spiegano Carlo Degli Esposti e Nicola Serra, produttori Palomar.

Come vive un agente dello spettacolo?

Sullo schermo si avvicendano impulsi, paure, desideri, sogni di attori, agenti e altre figure dell’industria dell’intrattenimento. Rispetto alla prima stagione, ormai affezionati ad alcuni personaggi, è evidente il ritmo più sostenuto, mentre le tre dimensioni narrative sono sempre le stesse: da un lato gli attori – e quindi le guest – sul set o in procinto di, dall’altro le dinamiche all’interno l’agenzia e infine, non per ordine di importanza, le vite private degli agenti, qui forse meglio approfondite. “Ho girato quasi in apnea una serie molto ricca di avvenimenti, fatti e incidenti che restituiscono l’esatta condizione di come vive un agente dello spettacolo, che deve reggere i colpi delle novità dell’ultimo minuto e l’isteria dell’ultimo secondo. Insomma, ho cercato questa volta di essere uno dei miei attori, immergendomi ancora di più, vivendo insieme a loro le urgenze degli eventi come il Festival di Venezia, con tutta la carica emotiva che porta con sé”, ha invece commentato Ribuoli. “Il risultato è una serie sull’orlo di una crisi di nervi, immersa nell’incomprensibile e inafferrabile mondo contemporaneo”.

Il cast di “Call my agent 2”

Fanno parte del cast di Call my Agent 2, accanto a Michele Di Mauro, Sara Drago, Maurizio Lastrico, Marzia Ubaldi, Sara Lazzaro, Francesco Russo, Paola Buratto, Kaze, Cecilia Bertozzi, Pietro De Nova,  Rosanna Gentili, Manuela Mandracchia, Anna Della Rosa, Alberto Basaluzzo, le guest Emanuela Fanelli, Corrado Guzzanti, Massimiliano Caiazzo, Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Gabriele Muccino, Gian Marco Tognazzi, Claudio Santamaria, Francesca Barra, Andrea Pennacchi, Greta Molfino, Serena Rossi, Davide Devenuto, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli, Elodie, Dario Argento, Sabrina Impacciatore e Alberto Barbera.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più