Il film capolavoro “Past Lives” di Celine Song arriva al cinema

Due anime gemelle si ritrovano dopo anni di lontananza e dopo essersi costruiti una loro vita: Past Lives parla di amore, di distanze e culture differenti. Il trailer

I protagonisti di Past Lives vivono un tempo lontano dal tempo. Un tempo tutto loro. Si tratta di Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, che si separano quando la famiglia di lei emigra dalla Corea del Sud.

Già da qui si intuisce che si tratta di una storia fatta di distanza, di non detti, di passato e presente. Il film, opera prima della drammaturga Celine Song, è candidato a ben due premi Oscar: Miglior Film e Migliore sceneggiatura originale.

Quello che prende vita sul grande schermo è qualcosa di magnifico. Puro, pulito, educato e intenso. Non per nulla sin dal Sundance Film Festival del 2023 Past Lives colleziona riconoscimenti in ogni dove ed è finito nelle top ten dei migliori film dell’anno sui giornali più prestigiosi (in particolar modo inglesi o americani).

Un racconto tra Oriente e Occidente

Past Lives è una storia biografica. “Ero seduta lì tra questi due uomini che mi amavano in modi diversi, in due lingue diverse e due culture diverse. E io ero l’unico motivo per cui questi due uomini parlavano tra loro”, ricorda Celine Song. “C’è qualcosa di quasi fantascientifico in questo. Ti senti come qualcuno che può trascendere la cultura, il tempo, lo spazio e la lingua”.

Nora e Hae Sung si perdono sul finire dell’infanzia per poi ritrovarsi 12 anni, dopo ma solo attraverso lo schermo di un computer – perché in due paesi lontani, la Corea del Sud e il Canada -, per poi riperdersi e ritrovarsi altri 12 anni dopo da adulti, con strade e vite più definite e con qualche sogno in meno.

Il talento di Celine Song non sta solo nella scrittura così fine, chiara, diretta (in cui all’interno, con semplicità, sono affrontati temi forti!), ma anche nella regia. Non solo ha diretto in due lingue, quella coreana e quella americana, ma ha scelto di creare movimenti che ricordano la Corea del Sud anche lì dove non c’è, anche tra le strade insolite e periferiche della Grande Mela.

Tutto in Past Lives si muove verso l’amore, quello che conoscono veramente solo le anime gemelle, profondo e struggente, ma anche resistente.

Di cosa tratta Past Lives

Past Lives non è in alcun modo un film su un triangolo amoroso (Nora si sposerà…). Anzi, la terza persona è chiamata ad interrogarsi sul suo ruolo, a fare a pugni con la possibile gelosia e a lasciare spazio per scegliere.

Cosa è allora veramente Past Lives? Una straordinaria e ambiziosa meditazione sulla vita, sul tempo e sull’amore. Il film “parla, a un livello molto semplice, di cosa vuol dire esistere come persona”, afferma Song. “O di com’è scegliere la vita da vivere”.

Nora, la protagonista, è interpretata da Greta Lee che abbiamo imparato a conoscere nella serie The morning show. “È così ingiusto il fatto di avere una sola vita”, afferma Lee, che offre una performance estremamente potente, drammatica e viva al tempo stesso. “Abbiamo solo questa. È inconcepibile. Quanto sarebbe incredibile per Nora avere anche l’altra vita? Ma la verità è che non è possibile”.

Past Lives, prodotto dalla mitica A24, arriva nelle sale italiane dal 14 febbraio con Lucky Red.

Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più