Godzilla torna al cinema con un nuovo film

A 70 anni dall’uscita del primo epico film, il “re dei mostri” Godzilla torna al cinema con un nuovo lungometraggio. La pellicola sarà distribuita in Italia e nel resto del mondo a partire dal 1° dicembre

Dal 1954, anno del suo concepimento per mano del regista Ishirō Honda, Godzilla è considerato uno dei personaggi più rappresentativi della cinematografia orientale, e più in generale uno dei prodotti più amati di sempre del cinema “catastrofico”. Diventato immediatamente un classico del genere fantastico, e premiato dal Guiness World Records per il franchise cinematografico più longevo al mondo, il film ruota intorno alla figura dell’omonimo mostra marino preistorico, risvegliato dalle radiazioni della bomba all’idrogeno.

Concepito in un’epoca in cui la ferita causata dai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki era ancora dolorosamente aperta, il personaggio si è evoluto nel corso dei decenni per un totale di trentadue film ambientati in quattro ere: Showa, Heisei, Millennium e Reiwa. A essi si aggiungono il remake americano del 1998 e un film, del 2014, prodotto dalla Legendary Pictures e Warner Bros.

Il nuovo film “Godzilla Minus One”

A settant’anni dall’uscita della pellicola che ha dato vita alla leggenda, l’iconica Toho Company, la casa di animazione giapponese da sempre legata al progetto cinematografico, ha annunciato l’uscita di un nuovo episodio dedicato al “re dei mostri”. Si intitola Godzilla Minus One, e farà il suo debutto nelle sale italiane e in quelle di tutto il mondo il prossimo 1° dicembre. Come si vede nel trailer diffuso dalla casa di produzione, il film trascina il mitico Godzilla nel Giappone del dopoguerra: un Paese devastato dagli orrori del conflitto e dalle conseguenze delle bombe atomiche, ma su cui incombe un nuovo terrore. Sarà proprio Godzilla a costringere la popolazione giapponese e le forze militari, ormai allo stremo, a combattere nuovamente per la sua sopravvivenza, spingendole a fronteggiare un nuovo nemico.

Dove vedere il nuovo film di Godzilla

Presentato in anteprima mondiale nel corso dell’ultima edizione del Tokyo International Film Festival, il film (in programma per una settimana, fino al 6 dicembre) è scritto e diretto da Takashi Yamazaki, e vede protagonisti da Ryunosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada, Munetaka Aoki, Hidetaka Yoshioka, Sakura Ando e Kuranosuke Sasaki. Le sale che ospiteranno la pellicola sono elencate sul sito di Nexo Digital, che curerà la distribuzione nel nostro Paese.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più