Su Sky Arte: una serata all’insegna di Caravaggio

Infinito Michelangelo Merisi. Quella in arrivo giovedì 26 ottobre su Sky Arte è una serata interamente dedicata all’artista che ha segnato un’epoca, alle sue sperimentazioni e all’oscuro destino di una sua celebre opera

Abbracciò tecniche nuove, sperimentò l’uso scenografico della luce, diede nuovo impulso all’arte, incidendo nelle generazioni a venire: pittore eccezionale e indiscusso innovatore, Caravaggio è il protagonista della serata di giovedì 26 ottobre su Sky Arte.Il docu-film firmato da Francesco Fei Dentro Caravaggio dà il via alla programmazione a lu dedicata, conducendo gli spettatori in un itinerario tra Milano, Roma, Napoli, Siracusa, Messina e Malta sulle tracce dell’opera caravaggesca. Alla guida di questo viaggio c’è l’attore e scrittore Sandro Lombardi, che propone un intenso resoconto della produzione del maestro lombardo.

 Seppellimento di Santa Lucia in Santa Lucia alla Badia, Siracusa
Seppellimento di Santa Lucia in Santa Lucia alla Badia, Siracusa

Caravaggio protagonista su Sky Arte

La serata prosegue con Caravaggio – L’anima e il sangue, la pellicola vincitrice del Globo d’Oro nel 2018: focalizzata sulla vicenda umana e artistica Michelangelo Merisi, è arricchita dagli approfondimenti storici di Claudio Strinati e Mina Gregori.Nel successivo documentario Operazione Caravaggio l’attenzione si concentra quindi sull’irrisolto furto della Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi. La stessa opera è anche al centro di Art Crimes – Caravaggio: Palermo, 1969, pellicola che attraverso un’attenta indagine ricompone, passo per passo, il caso del dipinto rubato nel 1969 e mai più ritrovato.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più