Su Sky Arte: la donna che salvò l’arte dai nazisti

Ripercorre la vicenda di Rose Valland il documentario in onda su Sky Arte venerdì 17 marzo: un colpo d’occhio sulla storia di un’eroina che salvò numerosi capolavori artistici dalla furia nazista

Il documentario di Brigitte Chevet intitolato Rose Valland – Spia per l’amore dell’arte, in onda su Sky Arte venerdì 17 marzo, racconta il singolare destino di un’eroina della Resistenza che contribuì a riportare in Francia migliaia di opere d’arte trafugate dai nazisti.
Assistente presso la Galleria nazionale Jeu de Paume durante la Seconda Guerra Mondiale, Rose Valland documentò in 900 volumi i saccheggi nazisti, anche a rischio della propria incolumità.

LA STORIA DI ROSE VALLAND

Il suo coraggio, la sua tenacia e il suo profondo senso etico la spinsero a lottare tutta la vita, spesso in solitudine e contro tutti, per salvare “un po’ della bellezza del mondo”. Delle 100mila opere trafugate e spedite in Germania riuscì a recuperarne ben 60mila e, malgrado ciò, Rose Valland e le sue imprese furono a lungo dimenticate, come dimenticate furono, per molto tempo, le migliaia di famiglie ebree derubate.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più