I 5 film più attesi di questo nuovo 2023

Se il 2022 è stato un anno in cui Avatar - La forza dell’acqua è stato il film più atteso dal pubblico conquistando ogni primato, nel 2023 le cose sono ben diverse. Tra i titoli più attesi ci sono il biopic su Oppenheimer e il film sulla bambola della Mattel

Quali sono i titoli più attesi in questo nuovo anno? Da Oppenheimer a Barbie l’industria dell’’entertainment non si arresta mai e dopo un periodo di vacanza è giunto il momento di guardare a quello che verrà. Concentrandoci sul contesto internazionale, abbiamo individuato alcuni film che mostrano un notevole interesse tra il pubblico e sono…

Margherita Bordino

OPPENHEIMER

Oppenheimer

Oppenheimer

Tra i film più attesi del 2023 c’è in assoluto Oppenheimer, il nuovo film del regista Christopher Nolan, che uscirà in Italia il 21 luglio con Universal Pictures. Biopic, come suggerisce il titolo, incentrato sulla vita del fisico teorico statunitense Robert Oppenheimer il cui lavoro fu decisivo per la realizzazione della prima bomba atomica. A vestire i panni del protagonista è Cillian Murphy. Il film si basa su Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato, biografia firmata nel 2006 da Kai Bird e Martin J. Sherwin, in Italia edita da Garzanti.

BARBIE

Barbie

Barbie

Da un film ambientato durante la guerra ad uno super colorato, Barbie di Greta Gerwig. In uscita il 21 luglio (scontro vero e proprio con il titolo Oppenheimer), il film con Margot Robbie e Ryan Gosling racconta la storia di una bambola che vive nel fantastico mondo di Barbieland e che quando viene cacciata via perché non abbastanza perfetta decide di intraprendere un viaggio nel mondo reale. Il progetto cinematografico sulla bionda bambola della Mattel che, nel 1959 ha rivoluzionato totalmente il mercato dei giocattoli a quanto pare è stato fortemente voluto dalla sua protagonista. Il film sarà distribuito da Warner Bros. Discovery.

WONKA

Wonka

Wonka

Da un universo colorato di finzione ad un altro anche se in questo caso si tratta del prequel di un film cult. Wonka, diretto da Paul King e che al momento non ha una data precisa di uscita, mostra come il giovane Willy da un semplice ragazzo comune sia riuscito a diventare il possessore di un’azienda di dolciumi nota in tutto il mondo, la Fabbrica di Cioccolato. Il cast vanta nomi come Timothée Chalamet, Olivia Colman e Sally Hawkins. Altro titolo distribuito in Italia da Warner Bros. Discovery.

KILLERS OF THE FLOWER MOON

Killers of the flower moon

Killers of the flower moon

Altra grande attesa ma di tutt’altro genere è Killers of the flower moon (nelle nostre sale cinematografiche con 01Distribution) di Martin Scorsese. Anche per questo titolo non c’è ancora una data certa e si spera venga presentato in un importante festival internazionale. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di David Grann ispirato a fatti realmente accaduti e segna la sesta collaborazione tra il regista e Leonardo DiCaprio, e la decima con Robert De Niro​.

TÀR

Tàr

Tàr

Di prossima uscita (9 febbraio con Universal Pictures) è invece Tàr, presentato e celebrato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia e nelle nostre sale dal 9 febbraio. Todd Field racconta la controversa Lydia Tár, tra le più grandi compositrici/direttrici d’orchestra viventi e prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca. Storia di pura invenzione scritta in modo calzante per Cate Blanchett che con molta probabilità vedremo ai prossimi Oscar. Martin Scorsese durante la premiazione del New York Film Critics Circle Awards ha elogiato il dramma di Todd Field come “un vero e proprio atto di alto livello”, affermando che il film ha sollevato le nuvole sui “giorni bui” che il cinema sta vivendo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più