Su Sky Arte: la nuova stagione della serie dedicata ai maestri della pittura

È Giotto a inaugurare, giovedì 20 ottobre, la seconda stagione della serie che vede protagonisti su Sky Arte i grandi nomi della pittura italiana

Dopo il successo della prima edizione torna Grandi Maestri, la serie di Sky Arte dedicata alla pittura e ispirata alle vite di celebri artisti narrate attraverso i loro capolavori. Nella nuova stagione la serie lascia ancora più spazio alle singole opere, raccontate attraverso riprese immersive e il commento dei maggiori studiosi e storici dell’arte italiana. L’obiettivo è far immergere lo spettatore nelle tavolozze dei pittori, in quel mondo di colori e forme che hanno scritto importanti capitoli della storia dell’arte italiana e che ancora oggi stimolano lo sguardo, interrogando la nostra idea di bellezza.

I PROTAGONISTI DELLA SERIE GRANDI MAESTRI

Un viaggio tra affreschi, pale d’altare e tele, nel solco delle esistenze di artisti impareggiabili come Giotto, Guercino, Guido Reni, Parmigianino, Antonello da Messina, Paolo Uccello, Pinturicchio e Tiziano, autori di capolavori del calibro dell’Aurora di Guido Reni, del San Girolamo nello studio di Antonello da Messina e del San Marco in trono di Tiziano. Il primo episodio, in onda giovedì 20 ottobre, ripercorre la vicenda umana e creativa di Giotto da Bondone, meglio noto come Giotto, maestro non solo dell’arte italiana, ma di quella dell’intero Occidente. Le sue grandiose intuizioni, come l’introduzione della prospettiva tra i suoi contemporanei, lo rendono un vero innovatore della pittura. Le sue opere presentano un realismo e un legame con il dato naturale inediti per l’epoca. A raccontarlo sono gli storici dell’arte Gaia Ravalli e Andrea De Marchi.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più