Su Sky Arte: la storia della regista Alice Guy-Blaché

Prima regista donna, Alice Guy-Blaché ha dato un importante contributo al linguaggio cinematografico. La sua vicenda è alla base del documentario in onda su Sky Arte venerdì 30 settembre

Ritmato dalla voce narrante di Jodie Foster, Be Natural: la storia mai raccontata di Alice Guy-Blaché, in onda su Sky Arte venerdì 30 settembre, è il documentario dedicato alla prima regista donna, Alice Guy-Blaché, e incentrato sui capitoli della sua esistenza contraddistinti dalla fama e dal successo, prima dell’esclusione dall’industria che la cineasta contribuì a creare.

CHI ERA ALICE GUY-BLACHÉ

Guy-Blaché iniziò la sua carriera come segretaria di Léon Gaumont e, a 23 anni, firmò la pellicola La Fée aux Choux, uno dei primi film narrativi mai realizzati. Dopo la sua carriera di regista alla Gaumont, tra il 1896 e il 1907, l’autrice raggiunse gli Stati Uniti, dove costruì e gestì il suo studio a Fort Lee, nel New Jersey. Nell’arco della sua carriera, Alice Guy-Blaché ha scritto, prodotto o diretto mille film, di cui 150 con suoni sincronizzati durante l’era del cinema “silenzioso”. La sua produzione include commedie, western e drammi, oltre a film ispirati ad argomenti rivoluzionari come abusi sui minori, immigrazione ed emancipazione femminile. È stata anche autrice del primo film narrativo di cui si ha memoria con un cast formato interamente da attori neri.

IL DOCUMENTARIO SU ALICE GUY-BLACHÉ

La regista del documentario, Pamela B. Green, ha dedicato più di otto anni di ricerca alla vera storia di Alice Guy-Blaché, scomparsa nel 1968, mettendo in evidenza non solo i suoi contributi pionieristici alla nascita del cinema, ma anche il suo successo come imprenditrice nei primi anni di produzione cinematografica. Green ha intervistato Patty Jenkins, Diablo Cody, Ben Kingsley, Geena Davis, Ava DuVernay, Michel Hazanavicius e Julie Delpy ‒ solo per citarne alcuni ‒, che hanno commentato le innovazioni introdotte da Guy-Blaché nel mondo della settima arte. Green ha recuperato rari filmati di interviste televisive e lunghe interviste audio che restituiscono un’immagine ancora più completa di una regista rivoluzionaria.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più