Su Sky Arte: il DAMS di Bologna e la sua storia

A cinquant’anni dalla sua fondazione, il Corso di laurea in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo di Bologna è protagonista del docu-film in onda su Sky Arte domenica 1° maggio

ANDATE A LAVORARE su Sky Arte
ANDATE A LAVORARE su Sky Arte

Istituito a Bologna nel 1971, il Corso di laurea in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, per tutti il DAMS, rappresenta un’avventura culturale unica nel panorama della formazione italiana. A cinquant’anni dalla sua nascita, il docu-film Andate a lavorare ne ricostruisce la storia a partire dall’intuizione che portò alla sua genesi. In onda su Sky Arte domenica 1° maggio, la pellicola si sofferma sull’identità e sull’evoluzione del DAMS, ponendo l’accento sul ruolo chiave svolto della città di Bologna nel corso di questi primi cinque decenni di attività.

IL DAMS SI RACCONTA

Con una narrazione che intreccia finzione e indagine storica, la pellicola invita gli spettatori a intraprendere un viaggio immaginario, nel tempo e nello spazio, in compagnia di due bizzarri personaggi: lui è il DAMS, lei è la tredicenne Alice, sua eterna amica d’infanzia e di giochi. In bilico fra passato e futuro, l’opera è arricchita da alcune “presenze eccellenti”, fra cui quelle di Furio Colombo, Umberto Eco, Milena Gabanelli, Igort, Pier Vittorio Tondelli e Paolo Fresu.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.