Su Sky Arte: l’incredibile storia di Aretha Franklin

Il documentario in onda su Sky Arte venerdì 25 marzo ripercorre le vicende dell’indiscussa regina del soul: Aretha Franklin

Il 25 marzo 1942 nasceva a Memphis, in Tennessee, Aretha Franklin. Nel giorno in cui avrebbe compiuto ottant’anni, all’indiscussa “Regina del Soul” mondiale Sky Arte dedica uno speciale tributo, facendo “rivivere” la sua inconfondibile voce. Amazing Grace è il documentario che va in onda su Sky Arte venerdì 25 marzo. La celebre artista, punto di riferimento anche per la scena R&B, viene raccontata come mai prima d’ora. Girata dal regista statunitense Sidney Pollack nel 1972 e rimasta bloccata per più di 47 anni, per questioni di carattere legale, la pellicola mostra infatti Aretha Franklin in uno straordinario “dietro le quinte”. Il documentario si concentra sulla lavorazione del leggendario doppio album live Amazing Grace, considerato l’opera gospel più venduta della storia della musica.

IL DOCUMENTARIO SU ARETHA FRANKLIN

A fare da “teatro” alla registrazione delle tracce del disco fu la New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles. Franklin tornò così a cantare in una dimensione spaziale a lei già in parte nota: proprio negli spazi di una parrocchia aveva mosso i primi passi della sua carriera. Ad Alan Elliot si deve il debutto sul grande schermo di Amazing Grace, dopo la lunga attesa. L’uscita del documentario è stata accolta come un vero e proprio evento, sia cinematografico sia musicale. Non è mancata neppure la consacrazione della stampa, con il New Yorker che l’ha definito “Un miracolo”. Unanime il consenso riscosso anche da parte del pubblico e della critica in seguito alle proiezioni di Amazing Grace in importanti eventi internazionali: dal DOC NYC Festival alla Berlinale 2019 fino al Taormina Film Festival.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più