Su Sky Arte: la serie dedicata ai più importanti musei del mondo

La serie al via su Sky Arte giovedì 3 febbraio accompagna il pubblico alla scoperta delle sedi museali più note del pianeta, svelandone il “dietro le quinte”

Autentiche icone delle città che li ospitano, i musei spesso hanno alle loro spalle – e anche nel loro presente – una storia turbolenta, strettamente legata alle vicende economiche, politiche e sociali di epoche via via diverse. La serie Art of Museum, in onda su Sky Arte a partire da giovedì 3 febbraio, approfondisce questi aspetti, guidando il pubblico alla scoperta di musei noti in tutto il mondo in compagnia di personalità del calibro di Vivienne Westwood, Marina Abramović, Olafur Elíasson e Wolfgang Joop.

LA SERIE CHE RACCONTA I MUSEI

A emergere sono gli elementi più vivaci e quotidiani dell’esistenza di un museo e la sua risposta allo scorrere del tempo. Il racconto è arricchito dalle parole dello storico dell’arte Matt Lodder della University of Essex, che svela agli spettatori gli aneddoti meno conosciuti relativi alle opere presenti nei vari musei. Inoltre le istituzioni museali schiudono le porte dei loro ambienti più “segreti” o raramente accessibili ai visitatori, come ad esempio i depositi, offrendo al pubblico nuovi e suggestivi punti di osservazione.

DAL GUGGENHEIM DI NEW YORK AL PRADO DI MADRID

Si inizia dal Solomon R. Guggenheim Museum di New York, dove l’artista Julie Mehretu incontra capolavori quali Composition VIII di Kandinsky, Alchemy di Pollock, Study for Portrait of Chess Players di Duchamp, addentrandosi in una delle raccolte museali più preziose e articolate del pianeta. A Madrid, invece, tra le sale del Museo del Prado, la cantante lirica Joyce DiDonato rifletterà su Las Meninas di Velázquez, sul Giardino delle delizie di Bosch e sul dipinto di Goya intitolato Il 3 maggio 1808.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più