Su Sky Arte: da Canova a Oliviero Toscani nella nuova puntata di The Square

Si rinnova l’appuntamento con il format condotto da Nicolas Ballario e dedicato alla cultura in tutte le sue sfumature. Tra gli ospiti dell’episodio in onda su Sky Arte giovedì 24 febbraio c’è anche Cristina Donà

Su Sky Arte: da Canova a Oliviero Toscani nella nuova puntata di The Square
Su Sky Arte: da Canova a Oliviero Toscani nella nuova puntata di The Square

La creatività torna protagonista a The Square – Spazio alla cultura, il format condotto su Sky Arte da Nicolas Ballario. L’episodio in onda giovedì 24 febbraio si apre con una mostra che rende omaggio a Canova e analizza la sua eredità contemporanea tra le sale del Mart di Rovereto. A raccontarcela è il presidente del Mart, Vittorio Sgarbi. In studio Nicolas darà invece il benvenuto alla prima ospite della puntata, la cantautrice Cristina Donà, che esegue un brano tratto dall’album deSidera, accompagnata dal musicista Saverio Lanza. Nel corso dell’intervista parlerà della genesi del brano e della sua sperimentazione musicale e artistica. A seguire, un divertente viaggio ci conduce verso la prima mostra monografica dedicata alla fotografa statunitense Ruth Orkin, allestita ai Musei Civici di Bassano del Grappa. Andrea Rossato, responsabile della comunicazione dei Musei Civici, descrive la genesi di American Girl in Italy, uno dei poster più stampati al mondo.

DAL 2001 A OLIVIERO TOSCANI

La consueta rubrica Crazy Times. Gli anni più pazzi della storia dell’arte è dedicata al 2001, un anno denso di eventi che hanno segnato la storia e la cultura mondiale, dall’introduzione dell’euro al G8 di Genova, ma solo uno ha catalizzato l’attenzione collettiva e segnato per sempre gli anni a venire: il crollo delle Torri Gemelle di New York. In una puntata che parla di corpi, desideri e provocazione, non poteva mancare un fotografo che di tutto questo ha fatto il suo tratto distintivo: Oliviero Toscani, il secondo ospite in studio. L’intervista con Nicolas è l’occasione per raccontare alcuni imperdibili aneddoti sui suoi scatti più famosi e celebrare i suoi 80 anni. Per concludere, Nicolas consiglia le mostre e gli eventi più interessanti nel mondo dell’arte delle prossime settimane.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.