Su Sky Arte: una speciale programmazione per la Giornata della Memoria

Un denso palinsesto di documentari e approfondimenti in onda su Sky Arte giovedì 27 gennaio celebra la Giornata della Memoria

Ricordare il passato e farne tesoro è la maniera migliore per non ripeterne gli errori. Questo spirito anima il Giorno della Memoria, ricorrenza annuale che si celebra giovedì 27 gennaio, in omaggio alle vittime della Shoah. Per l’occasione Sky Arte offre agli spettatori uno speciale palinsesto tematico, che prende il via, alle 16:10, con il documentario Hitler contro Picasso e gli altri. Accompagnato dalla voce narrante di Toni Servillo, il pubblico apprenderà nel dettaglio le azioni compiute da Hitler e dal regime nazista nei confronti di capolavori senza tempo ‒ dalla pubblica derisione dell’“arte degenerata” al saccheggio indiscriminato di manufatti antichi e moderni su scala europea.

L’IMPORTANZA DELLA MEMORIA

A seguire, alle 17:50, 1938 ‒ Lo sport italiano contro gli ebrei farà viaggiare il pubblico nel tempo fino al 18 settembre 1938, una domenica di pallone ricordata per il discorso di Mussolini sulla razza, foriero delle nefandezze che tutti conosciamo. Sarà poi la volta di Trent’anni dopo. Primo Levi e le sue storie, in onda alle 18:40. Un excursus sugli eventi che hanno segnato l’esistenza del grande scrittore, chimico e intellettuale italiano, narrati da Gioele Dix, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni.  Chiude la giornata, alle 19:40, il documentario Sulle tracce del treno d’oro dei nazisti, che fa luce sulla vicenda del treno blindato costruito dai nazisti per trasportare oro e opere d’arte rubate e “riscoperto” in epoca recente da due studiosi polacchi che hanno dichiarato di aver localizzato il luogo preciso in cui si trova.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più