Su Sky Arte: l’omaggio a Federico Fellini a 102 anni dalla nascita

Giovedì 20 gennaio Sky Arte ricorda Federico Fellini con il cortometraggio che si ispira a una creatura nata dalla sua fantasia e disegnata su un foglio

Giovedì 20 gennaio si celebrano i 102 anni dalla nascita di Federico Fellini, regista che ha scritto un importante capitolo della storia del cinema italiano. Autore di pellicole entrate negli annali della settima arte come Le notti di CabiriaLa dolce vita, 8½ e Amarcord, il cineasta ha tradotto in immagini le atmosfere del proprio tempo, calandole in mondi onirici e all’interno di narrazioni visionarie. Gli esiti sono sempre stati eccezionali, complici anche le interpretazioni di attori del calibro di Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Giulietta Masina – anche compagna di vita di Fellini ‒, Anita Ekberg, che hanno reso le pellicole del regista degli autentici capolavori della filmografia nostrana.

IL CORTOMETRAGGIO LA FELLINETTE

A 102 anni dalla nascita Sky Arte ricorda il cineasta mandando in onda La Fellinette, il cortometraggio diretto da Francesca Fabbri Fellini nel 2020. Fellinette, una bambina disegnata sul foglio di un quadernino nel lontano 1971 proprio da Federico Fellini, è la protagonista di questa favola ambientata sulla spiaggia di Rimini il 20 gennaio 2020, giorno del centenario della nascita del grande maestro. Attraverso la sua fervida immaginazione di bimba vivremo un’avventura insieme malinconica e meravigliosa, dove riprese in live action e parti animate celebreranno il regista evocandone lo stile, fatto di poesia, bellezza e attenzione alle molteplici sfumature dell’animo umano.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più