Su Sky Arte: la seconda stagione di The Square con Nicolas Ballario

Torna su Sky Arte il format che racconta la cultura in tutte le sue forme, dando voce ai protagonisti del panorama creativo contemporaneo

Nicolas Ballario Sky Arte
Nicolas Ballario Sky Arte

Tutto pronto per la seconda stagione di The Squarein arrivo su Sky Arte giovedì 25 novembre. Realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario, la serie racconta l’arte e la cultura in tutte le loro forme: lo fa attraverso servizi, ospiti, approfondimenti in animazione e appuntamenti da non perdere.

Già nella prima stagione artisti, musicisti, registi, attori, danzatori e molti altri lavoratori nel campo della cultura, dello spettacolo e dell’arte hanno trovato all’interno di The Square un palcoscenico per i loro progetti. Registi come Alice Rohrwacher e Pupi Avati; musicisti e cantanti come Davide Toffolo, Giovanni Lindo Ferretti, Rodrigo D’Erasmo, Francesco Bianconi e Samuele Bersani; autori, scrittori, fumettisti come Nicola Lagioia, Serena Dandini, Carlo Lucarelli, Daria Bignardi e Fumettibrutti; personaggi dello spettacolo quali Stefano Fresi, Marco Giallini, Luca Bizzarri e Drusilla Foer; artisti come Lady Tarin, Valerio Berruti, Giovanni Gastel e tanti altri ancora sono stati ospiti del cantiere che dava spazio all’arte e alla cultura.

MOSTRE E ARTISTI A THE SQUARE

Quest’anno, lo spazio di The Square diventa un magazine per seguire le proposte dell’arte e dei suoi protagonisti a 360 gradi. Oltre ad accogliere e intervistare gli ospiti nel suo studio-cantiere, Nicolas introdurrà servizi dalle mostre e dai musei di tutta Italia. Tra le novità, la rubrica in animazione Crazy Times. Gli anni più pazzi della storia dell’arte, per raccontare le annate migliori del Novecento attraverso la lente dell’arte, della cultura e della storia e guardare ai grandi capolavori scoprendo cosa succedeva nel mondo mentre venivano creati. La prima puntata della nuova serie si apre con l’annuncio in anteprima dei tre finalisti del MAXXI Bulgari Prize, il premio di arte contemporanea dedicato ai giovani talenti. Subito dopo, la rubrica in animazione Crazy Times. Gli anni più pazzi della storia dell’arte ripercorre le vicende del 1967, un anno meno famoso del 1968, eppure ricco di eventi culturali e artistici che hanno lasciato il segno, mentre il mondo cambiava in seguito all’avvento del flower power e della pillola anticoncezionale. L’ospite in studio di questa puntata è Roberta Tenconi, curatrice della mostra Breath, Ghosts, Blind di Maurizio Cattelan, allestita al Pirelli HangarBicocca di Milano fino al 22 febbraio. Si prosegue poi con una grande attrice, Isabella Rossellini, che parla del suo ultimo docu-film: Pompei. Eros e mito, con la regia di Pappi Corsicato, nelle sale cinematografiche dal 29 novembre al 1° dicembre. Infine, Nicolas saluta il pubblico ricordando le mostre e gli eventi più importanti delle prossime settimane.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.