Su Sky Arte: interviste impossibili alle icone della Storia

Domenica 7 novembre debutta su Sky Arte la serie che dà idealmente voce ad artisti, studiosi e personaggi che hanno fatto epoca. Si comincia con Marlene Dietrich e Heinrich Schliemann

Al via Chi si ferma è perduto, la nuova serie animata targata TIWI e Sky Arte, in programma da domenica 7 novembre. Una raccolta di interviste impossibili e resoconti di viaggio tra realtà e immaginazione, attraverso il tempo e lo spazio. I protagonisti sono artisti, letterati, studiosi e innovatori. Persone speciali, insomma, che hanno lasciato il segno nella storia. Guidati dalle domande di Neri Marcorè, questi ospiti eccellenti si raccontano, e raccontano ciò che ha cambiato per sempre la loro vita: quel momento in cui il contatto con nuove culture e orizzonti ha contribuito a plasmarne la visione, la creatività e le opere.

MARLENE DIETRICH

Il primo episodio è dedicato a Marlene Dietrich, la diva per eccellenza, figlia di una città – Berlino – e di un’epoca legate a uno dei capitoli più tragici della storia novecentesca. È a Berlino che Marlene s’innamora delle telecamere incarnando “l’Angelo Azzurro”, musa di un genere – l’espressionismo – che in breve diventa il riferimento cinematografico in tutte le sale del mondo. Ma il suo viaggio non è fatto solo di luci e pellicole: Marlene, a differenza degli artisti d’origine ebraica, è amata dal Führer, e da Goebbels, che la vorrebbe come musa del regime. Lei però sente di non poter accettare quell’abominio e va in California, rinnegando la dittatura e prendendo la cittadinanza americana. Arriva a cantare Lili Marlene, una musica così dolce e tedesca, per intrattenere le truppe americane impegnate proprio contro i nazisti. Torna in Germania solo dopo 30 anni, più matura, più disillusa e anche più umana, per esibirsi al Titania Palast in una Berlino che un po’ la ama e un po’ la addita come traditrice della Germania. Le illustrazioni dell’episodio sono affidate a Luca Albanese, mentre la colonna sonora originale è di Valerio Vigliar.

HEINRICH SCHLIEMANN

La seconda puntata ha come protagonista Heinrich Schliemann, l’uomo che scoprì l’antica città di Troia. Nato da una famiglia poverissima in una piccola città della Germania, s’innamora in giovane età dei poemi omerici – al punto da promettere al padre di ritrovare la città perduta –, s’imbarca come marinaio e rischia di morire in un naufragio, infine diventa molto ricco grazie a geniali mosse commerciali ed emigra negli Stati Uniti, dove finisce per avere problemi con la legge. Tornato in Europa, decide finalmente di dedicarsi all’unico vero scopo della sua vita: il viaggio verso Troia, compiuto con il totale dissenso della comunità scientifica, che lo ha deriso per anni. Ma la storia ha premiato chi ha riportato in vita l’antica Ilio. Le illustrazioni sono di Francesco Faccia e la colonna sonora originale di Alessandro Stefana.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più