Su Sky Arte: la pittura di Correggio

L’episodio della serie dedicata ai grandi maestri dell’arte italiana in onda su Sky Arte giovedì 18 novembre approfondisce la poetica del pittore cinquecentesco Antonio Allegri, detto Correggio

Su Sky Arte: la pittura di Correggio
Su Sky Arte: la pittura di Correggio

Quali sono i Grandi Maestri che hanno reso la pittura italiana celebre in tutto il mondo? A dare una risposta è ancora una volta l’omonima serie in onda su Sky Arte: un omaggio ai capisaldi della disciplina pittorica nostrana, che hanno contribuito a scrivere la storia della creatività internazionale. Durante l’episodio in onda giovedì 18 novembre, accompagnati dalla voce narrante di Luca Ward e dalle riflessioni di esperti e studiosi, gli spettatori riscopriranno la poetica di un pilastro dell’arte rinascimentale. Correggio è stato senza dubbio un artista di portata straordinaria, che nulla ebbe da invidiare a Raffaello, Michelangelo o Tiziano. Correggio è stato uno dei protagonisti dell’arte del primo Cinquecento e la sua pittura, debitrice della lezione di Leonardo da Vinci, è straordinariamente luminosa e vibrante. Le sue opere, fra le quali la Camera della Badessa e la Cupola del Duomo, realizzate entrambe a Parma, sono dirompenti e si collocano tra i capolavori più fulgidi della storia dell’arte.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.