Su Sky Arte: il documentario di Stanley Tucci ispirato ad Alberto Giacometti

Nel giorno in cui ricorrono i 120 anni dalla nascita di Alberto Giacometti, Sky Arte manda in onda la pellicola a lui dedicata dall’attore e regista Stanley Tucci.

Stanley Tucci on Giacometti International & Swan Films
Stanley Tucci on Giacometti International & Swan Films

La passione per un artista ormai scomparso suscita il desiderio di scoprire i dettagli della sua vita quotidiana, di conoscere chi lo ha incontrato, di calcare i suoi stessi passi. Stanley Tucci è da sempre ossessionato dal grande pittore e scultore Alberto Giacometti; cresciuto a New York con un padre insegnante d’arte, Tucci fin da giovane ha amato il lavoro di Giacometti e la sua ricerca sulla condizione umana. Dopo aver diretto un biopic – Final portrait, interpretato da Geoffrey Rush –, l’attore e regista firma il documentario Alberto Giacometti by Stanely Tucci in onda su Sky Arte domenica 10 ottobre, a 120 anni dalla nascita dell’artista. Stanley incontra profondi conoscitori del lavoro di Giacometti, tra cui lo scultore Antony Gormley, la direttrice della Tate Gallery Frances Morris e Adrien Maeght, interroga amici e conoscenti che hanno posato per lui; raccoglie particolari della travagliata vita sentimentale, entra nello studio parigino al 46 di Rue Hippolyte -Maindron (oggi casa privata) per conoscere più nel dettaglio un uomo inquieto, non interessato alla fama ma soltanto alla propria attività creativa.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.