Su Sky Arte: la fotografia di Simona Ghizzoni

L’ultimo episodio della serie dedicata alle fotografe italiane contemporanee accende i riflettori su Simona Ghizzoni e sul suo modo di raccontarsi attraverso l’obiettivo

Su Sky Arte la fotografia di Simona Ghizzoni
Su Sky Arte la fotografia di Simona Ghizzoni

Prende le mosse dall’autoritratto il linguaggio visivo di Simona Ghizzoni, protagonista dell’ultimo episodio della serie Le Fotografe, in onda su Sky Arte lunedì 5 luglio. I suoi autoritratti sono divisi in serie: Aftermath indaga l’aspetto più istintivo e viscerale della donna, Rayuela intreccia ritratti ed elementi vegetali, e Rêve Géologique rimanda alla terra. Una trilogia che racconta la nostra permanenza nel mondo, mentre Isola, progetto realizzato sull’Appennino emiliano, narra il rapporto dell’essere umano con il mondo. Simona approfondisce poi la storia dei suoi disturbi alimentari evocati dalla serie Odd Days, che le è valsa il terzo posto al World Press Photo 2008 e un Award al Photo España 2009. La fotografa narra anche il suo interesse verso le arti performative e il reportage, e il suo impegno nella difesa dei diritti civili delle donne.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.