Su Sky Arte: i segreti di Amedeo Modigliani

Il documentario in onda su Sky Arte domenica 20 giugno analizza la figura di Amedeo Modigliani oltre il cliché di artista maledetto

Su Sky Arte: i segreti di Amedeo Modigliani
Su Sky Arte: i segreti di Amedeo Modigliani

La sua fama di “artista maledetto” ha fatto il giro del globo, etichettandolo come uno dei talenti più inquieti di sempre. Eppure Amedeo Modigliani non incarnò soltanto il cliché del bohémien, ma fu costretto a fare i conti con un esistenza complessa, terminata tragicamente a soli 35 anni, nel 1920. Il documentario in onda su Sky Arte domenica 20 giugno, diretto da Jacques Loeuille, dà spazio alle sfumature meno note dell’indole e della carriera di Modigliani, carpendo i segreti del suo essere artista, grazie anche a una serie di ricerche scientifiche condotte sui suoi dipinti. Dalla tecnica pittorica ai temi – primo fra tutti il nudo femminile, osteggiato dalla critica del tempo – fino alla vita privata, la pellicola ripercorre la storia dell’artista oltre i limiti delle convenzioni.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

https://arte.sky.it/

Dati correlati
AutoreAmedeo Modigliani
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.