Su Sky Arte: la religione e il sacro ieri e oggi

Il film di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna in onda su Sky Arte domenica 11 aprile approfondisce la storia della devozione popolare in Italia nell’ultimo secolo.

Un viaggio in Italia lungo un secolo nel solco della devozione religiosa popolare. Santi antichi e più recenti, madonne bianche e nere, processioni devozionali sono espressioni di un bisogno di sacro in apparenza molto lontano da noi, ma che così lontano non è. Ancora oggi, specie nel Sud Italia, la fede popolare è un fatto concreto, che trova la sua massima espressione nel canto, nella musica. Il film di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna intitolato Lascia stare i santi, in onda su Sky Arte domenica 11 aprile, approfondisce questi aspetti ricorrendo al prezioso repertorio dell’Archivio Luce, composto di documentari e cinegiornali d’epoca, e offrendo un itinerario tra passato e presente. Le immagini religiose di oggi assumono un posto di rilievo in quest’epoca che non sembra più anelare al sacro, ma di cui nel profondo la gente sente ancora il bisogno, in Veneto come in Sicilia, nel Lazio come in Puglia. E le voci di alcuni intellettuali sono lì a ricordarcelo: da Silone a Pasolini, da Scotellaro a Soldati, fino a Gramsci.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più