Su Sky Arte: due documentari per la Giornata della Terra

Antropocene, urgenze ambientali e crisi climatica sono solo alcuni dei temi trattati dalle due pellicole in onda su Sky Arte il 22 aprile, nella Giornata della Terra.

In occasione dell’Earth Day, la giornata dedicata alla Terra, giovedì 22 aprile Sky Arte punta i riflettori sulle urgenze ambientali con due pellicole di grande impatto. Alle 17:00 il film documentario Antropocene – L’epoca umana, diretto da Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e Edward Burtynsky, offre una riflessione sull’epoca attuale, dominata dalla presenza e dalle azioni dell’uomo. Terzo capitolo di una trilogia che include Manufactured Landscapes (2006) e Watermark (2013), la pellicola segue la ricerca di un gruppo internazionale di scienziati che, dopo quasi dieci anni di ricerca, sostiene la teoria secondo cui l’epoca dell’Olocene ha lasciato il posto all’epoca dell’Antropocene a metà del XX secolo in seguito a profondi e duraturi cambiamenti.

ICE ON FIRE PRODOTTO DA LEONARDO DICAPRIO

Alle 18:45, invece, spazio al documentario prodotto da Leonardo DiCaprio, che fa anche da voce narrante, e diretto da Leila Conners. Ice on Fire, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2019, si concentra sulla ricerca scientifica in atto e sulle possibili soluzioni, spesso inedite, pensate per rallentare la crescente crisi ambientale, in particolare per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e far diminuire le alte temperature responsabili dei maggiori danni causati dal cambiamento climatico. In questo modo la pellicola non solo sottolinea la grave situazione in cui versa il nostro pianeta, ma fornisce anche risposte concrete, offrendo nuove speranze per salvare la Terra. Il documentario, girato in vari Paesi del mondo, dalla Norvegia alla Alaska, dall’Islanda al Colorado, dalla Svizzera al Costa Rica fino al Connecticut, invita ad agire al più presto e chiama all’appello scienziati, agricoltori e ricercatori, sottolineando come la green economy possa creare ancora tante nuove opportunità di lavoro.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più